Menu
Cerca
Ambiente

Italvolt nell’ex Olivetti, una produzione nel rispetto dell’ambiente

La società lavora per stringere accordi con altri colossi del settore automobilistico.

Italvolt nell’ex Olivetti, una produzione nel rispetto dell’ambiente
Economia Ivrea, 04 Marzo 2021 ore 11:30

Italvolt nell’ex Olivetti, una produzione nel rispetto dell’ambiente.

Italvolt nell’ex Olivetti

Sull’ Italvolt nell’ex Olivetti durante la conferenza stampa di mercoledì (3 marzo) a Confindustria Canavese  con  Lars Carlstrom si è anche detto che sarà una produzione green.  L’ad ha infatti spiegato che attualmente il settore attraverso l’importazione delle batterie prodotte in Asia non è sostenibile.   Motivo in più per svilupparlo nel meridione dell’Europa.

I brevetti

Per quanto riguarda i brevetti è stato spiegato che il compito è stato affidato a Comau. La tecnologia prevista sarebbe quella delle batteria di terza generazione attualmente ultimata in Corea.  Sotto questo aspetto va evidenziato poi che in Canavese ci sono numerose   imprese che detengono brevetti  in settori come la meccanica, l’elettronica, la meccatronica, l’Ict e le telecomunicazioni. Insomma, qui sarebbe nel complesso una produzione a “chilometri zero”.

Professione lavoro

Nel corso della conferenza stampa si è anche parlato della formazione e delle figure professionali che saranno impiegate nella Gigafactory.  In tutto si prevedono 4mila assunzioni nell’intera filiera di produzione. Figure professionali e lavoro qualificato, che da sempre hanno contraddistinto il Piemonte, attraverso le aziende automobilistiche e dell’automative. Sono già stati presi accordi con il Politecnico di Torino.

 I futuri partner

Tra i futuri partner si è parlato di Stellantis, la multinazionale olandese che produce autoveicli ed è nata dalla fusione di Psa e Fiat Chrysler, e controlla 14 marchi tra cui Abarth, Alfa Romeo, Citroen, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot e Dodge.  Carlstrom ha spiegato che Italvolt sta lavorando per stringere un accordo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli