Menu
Cerca

Liceo Artistico Felice Faccio Per un finale diverso (Foto)

La premiazione si è svolta nel contesto di un convegno sulla violenza di genere, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Liceo Artistico Felice Faccio Per un finale diverso (Foto)
Economia Rivarolo, 22 Novembre 2017 ore 09:23

Liceo Artistico Felice Faccio si aggiudica con i suoi bravi studenti il concorso creativo “X un finale diverso”.

Liceo Artistico Felice Faccio per un finale diverso

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato scorso, 18 novembre, a Cuorgnè si è tenuta la premiazione del concorso creativo “X un finale diverso”. Si tratta di una bella e importante iniziativa fortemente voluta ed organizzata dal Comune di Cuorgnè e Rotaract. Il contest era incentrato, infatti, su tematica molto delicata dal punto di vista delle nuove generazioni. Il primo premio (300 euro) è andato, quindi, al video dal titolo Per un  finale diverso. Il cortometraggio è stato, infatti, realizzato da Giulio Gresino, Pietro Pedrazzoli, Federica Mongelli, Alan Perazzone della classe III D del Liceo Artistico Felice Faccio.

Pioggia di premi

Sono tre, quindi, gli istituti superiori coinvolti: XXV aprile indirizzo socio sanitario, Liceo artistico statale Felice Faccio, Istituto Paritario Santissima Annunziata. Nove classi hanno partecipato. Sono, infatti, 8 video e 5 manifesti. Secondo Classificato il video della classe IV dell’istituto SS Annunziata, premio 250 euro. Terzo classificato il video dal titolo Le diverse forme di violenza  della classe VP del XXV Aprile. Menzione speciale, inoltre, al manifesto dal titolo Non diventare una foto d’archivio di Rebecca Frassetto e Alessia Santangelo, della Classe III B della Faccio. Premio 175euro ( per tutti vincolati a materiale didattico o gita scolastica). Menzione speciale anche al manifesto dal titolo Is this love? Di Alan Perrazzone, Aurora Fattori, Jole Cipolla e Denise Bori della classe III D della Faccio, premio 175euro.

Campagna di sensibilizzazione

La premiazione si è svolta nel contesto di un convegno sulla violenza di genere, in un clima di grande attenzione e sentita collaborazione. All’incontro sono intervenuti tra gli altri, il sindaco, Giuseppe Pezzetto, il consigliere pari opportunità della città metropolitana, Silvia Cossu, la dottressa Lavinia Mortoni dell’Asl To-4, il vice comandante della Polizia municipale di Cuorgnè, Linuccia Amore, il maresciallo dei carabinieri, Giuseppe Bertoneri, Carola Lorio di Fragole Celesti e Paola Fuggetta Sostituto Commissario Polizia di Stato. Come hanno spiegato il consigliere, Sabrina Mannarino, e Roberta Bianchetta di Rotaract, sono stati anche realizzati dei pieghevoli di sensibilizzazione sul tema: al loro interno si possono ci sono i numeri da contattare per chiedere aiuto (il 112 e il numero antiviolenza 1522) insieme ai numeri dei centri antiviolenza di San Maurizio Canavese e di Ivrea.

4 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli