Economia
Sponsorizzato

MD Nextmover: Bausano lancia la serie di estrusori per l’Industria 4.0

MD Nextmover: Bausano lancia la serie di estrusori per l’Industria 4.0
Economia 27 Gennaio 2022 ore 07:00

Adottare sistemi di produzione all’avanguardia, che integrino tecnologie di ultima generazione è ormai diventata una vera e propria necessità per le industrie che operano nel settore della lavorazione delle materie plastiche. Non è più sufficiente dotarsi di estrusori efficienti dal punto di vista prettamente meccanico: oggi occorrono strumenti che siano in grado di ottimizzare l’intera filiera produttiva, incrementando le performance e riducendo nel contempo i consumi energetici. Tutto questo fa capo ai nuovi dettami dell’Industry 4.0: la rivoluzione è ormai iniziata e le aziende devono adeguarsi, non solo per risultare competitive sul mercato ma anche per ottenere gli innegabili vantaggi che le nuove tecnologie sono in grado di garantire.
Proprio per questo motivo, Bausano ha lanciato da qualche tempo la nuova serie di estrusori MD Nextmover che si distingue per una serie di innovazioni decisamente interessanti per quelle industrie che intendano aprirsi al futuro. Scopriamole nel dettaglio.

Proprio per questo motivo, Bausano ha lanciato da qualche tempo la nuova serie di estrusori MD Nextmover che si distingue per una serie di innovazioni decisamente interessanti per quelle industrie che intendano aprirsi al futuro. Scopriamole nel dettaglio.

Digital Extruder Control 4.0 per il monitoraggio dell’intero processo

Le nuove linee di estrusori Bausano sono dotate dell’innovativo Digital Extruder Control 4.0: un sistema di controllo in grado di misurare tutti i flussi di lavoro e monitorare ogni fase del processo di produzione mediante uno schermo multitouch capacitivo da 15 o 21 pollici. Grazie al Digital Extruder Control 4.0 è possibile impostare le soglie di sicurezza, gestire la temperatura e la potenza dei motori, verificando in ogni momento, anche da remoto, i consumi con assoluta precisione ed eventualmente intervenendo per ottimizzarli. Si tratta insomma di uno strumento che permette di evolversi in direzione dell’Industry 4.0, raggiungendo performance nettamente superiori e nel contempo assecondare la necessità di una maggiore sostenibilità dei processi produttivi.

Sistema Multidrive per una maggiore efficienza e durata della macchina

I nuovi estrusori bivite Bausano sono dotati dell’innovativo sistema di trasmissione brevettato Multidrive 4x2, il cui scopo è quello di ridurre in modo significativo le sollecitazioni sulle parti meccaniche della macchina. Questo sistema di trasmissione è infatti in grado di eliminare lo stress torsionale sugli alberi e sulla coppia, il che consente di ottenere prestazioni superiori, ridurre il rischio di guasti ed aumentare la durata dell’intero sistema di produzione. Non solo: grazie al Sistema Multidrive di Bausano la macchina risulta più efficiente dal punto di vista energetico e consuma dunque meno a parità di prestazioni.

Smart Energy System per una riduzione dei consumi energetici

Nei nuovi estrusori bivite di Bausano troviamo anche il rivoluzionario Smart Energy System, progettato per ottimizzare i processi produttivi nell’Industria 4.0 e ridurre il consumo energetico fino al 35%. Questo grazie al sistema di riscaldamento per induzione, che elimina il contatto e riduce in modo significativo anche l’usura dei componenti. Grazie allo Smart Energy System dunque è possibile ottenere vantaggi notevoli dal punto di vista del risparmio in termini energetici, il che si traduce in una maggior sostenibilità dell’intera linea di produzione. Dettaglio fondamentale per l’Industria 4.0, che deve risultare sempre più performante per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale senza per questo andare incontro ad una riduzione delle prestazioni e delle performance.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter