Monica Comuzzi nuovo dirigente dell'Istituto Comprensivo di Cuorgnè
Matteo Vacca Cavalotto guiderà da settembre l'IC di Montanaro e Foglizzo. E' uno dei presidi più giovani d'Italia.
Sarà la Dirigente scolastica, Monica Comuzzi, a guidare il neonato Istituto comprensivo di Cuorgnè, che comprende due scuole materne, le elementari del capoluogo e delle frazioni di Priacco e Salto, oltre alla Media Cena.
Monica Comuzzi nuova preside
Nominati i nuovi dirigenti scolastici in Canavese. L'Istituto comprensivo di Cuorgnè sarà affidato a Monica Comuzzi. Pallottoliere alla mano, si tratta di circa 850 alunni. La preside ha incontrato martedì, 27 agosto, in Municipio il sindaco, Giuseppe Pezzetto, e gli amministratori comunali del paese. «Sono felice e onorata di essere qui – ha spiegato Comuzzi – Arrivo da Latina, dove ero insegnante di sostegno alla primaria dell'Istituto Comprensivo Da Vinci–Rodari. Quello cuorgnatese è un Istituto comprensivo di nuova formazione. C'è molto da fare, ma il lavoro non mi spaventa».
Scuola inclusiva
Il primo obiettivo sarà dar vita a un collegio docenti affiatato e propositivo. «Come insegnante di sostegno, ritengo sia importante avere una scuola inclusiva. Il nostro sarà un Istituto comprensivo nel vero senso della parola, perché comprenderà tutti - ha aggiunto Monica Comuzzi - Collaborare con l'Amministrazione comunale e con le istituzioni sul territorio sarà importante, a cominciare dai progetti che riguardano il Consiglio comunale dei ragazzi, per esempio».
Il dirigente scolastico più giovane
Inclusione, attenzione all'ambiente e al territorio sono le linee guida che seguirà anche il 31enne, Matteo Vacca Cavalotto. Il valperghese, dopo 7 anni di insegnamento agli Istituti comprensivi di Castellamonte e Favria, guiderà da settembre l'IC di Montanaro e Foglizzo. Vacca Cavalotto è uno dei presidi più giovani d'Italia: «E' stato un percorso duro e lungo. La prima prova è stata a luglio del 2018. Dopo questa prima scrematura, ci sono stati gli scritti dell'ottobre 2018 e l'orale di maggio». L'Istituto comprensivo di Montanaro conta 6 plessi e più di 500 studenti. «Sono stato un insegnante di sostegno e punterò molto sull'inclusione – chiosa Vacca Cavalotto – L'Istituto viene da diversi anni di reggenza. Sarà capire le sue potenzialità e valorizzarle, lavorando tutti insieme, coinvolgendop anche con gli Enti locali».