aiuto ai cittadini

Nuovo sportello lavoro a Leini

Un servizio gratuito per i cittadini che sono alla ricerca di lavoro e che necessitano di supporto per affacciarsi a nuove prospettive

Nuovo sportello lavoro a Leini
Pubblicato:

Sportello Lavoro: dal 1 aprile uno strumento per aiutare i leinicesi in difficoltà a trovare un impiego.

Nuovo sportello lavoro a Leini

Sarà attivo dal 1 aprile lo Sportello Lavoro del Comune di Leini. Si tratta di un servizio gratuito di supporto a tutti i cittadini che cercano lavoro e che necessitano di supporto.

Lo Sportello lavoro offre ai leinicesi un servizio che si affianca a quello erogato da altri enti e istituzioni, volto a facilitare l’approccio nei confronti di una ricerca che in molti casi si rivela difficile, solitaria e che mette a dura prova soprattutto le persone socialmente più fragili.

Primo colloquio

Il servizio offre, infatti, un colloquio di accoglienza per delineare la situazione personale e che racchiude una consulenza informativa sui passaggi da effettuare per iscriversi al Centro per l’Impiego, conducendo poi, eventualmente, a colloqui di conoscenza orientativa e accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro attraverso la predisposizione di strumenti di autocandidatura (format Curriculum Vitae, consultazione siti agenzie per il Lavoro).

Informazioni

Lo Sportello può fornire anche informazioni sulle opportunità di lavoro offerte dal territorio e sulle iniziative presenti a livello regionale/provinciale a favore dell'inserimento lavorativo fino a organizzare, per chi sceglie l’attività autonoma, incontri con referenti MIP – Mettersi in proprio.

Il 14 aprile 16,30 si terrà, a questo proposito, un incontro in videoconferenza di presentazione del MIP, a cui prenderà parte il Consigliere delegato della Città Metropolitana, Dimitri De Vita, il Sindaco Renato Pittalis e l’Assessore alle Politiche Sociali, Carmela Masi.

Tra i destinatari del servizio ci sono anche le imprese del territorio sia per la consultazione del database dello sportello sia per la pubblicazione di annunci di ricerca specifici.

Gli orari e i recapiti dello Sportello Lavoro: ricevimento su appuntamento il giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00, telefono 011/9986461, e-mail: sportellolavoro@comune.leini.to.it.

Le parole dell'assessore Masi

“In questo periodo di gravi difficoltà dal punto di vista economico che lasciano intravvedere anche scenari non rosei sotto il profilo dell’occupazione – spiega l’Assessore Masi -, abbiamo voluto mettere a disposizione dei leinicesi in difficoltà non soltanto uno strumento di prossimità, ma anche la competenza e l’esperienza degli uffici nel dare sostegno e assistenza ai cittadini. Siamo certi che lo Sportello saprà dare un aiuto concreto a molte persone, a partire dall’accompagnamento in quella che sovente è una ricerca difficile e molto complessa sotto il profilo personale. L’istituzione dello Sportello Lavoro deriva dal contatto quasi quotidiano con persone alla ricerca di un’occupazione che ci rivolgevano praticamente sempre le stesse richieste, traducibili con l’immagine ‘non essere lasciati soli’. Lo Sportello Lavoro è la risposta per tutte loro e per tutti i cittadini che provano la stessa sensazione”.

Seguici sui nostri canali