Presentato a Rivarolo il progetto «Ti con-tatto con le fiabe»
Queste le date degli appuntamenti gratuiti con «Ti con-tatto con le fiabe»: 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno.
Nutrire i bimbi di parole, aiutandoli a crescere in modo armonico in un ambiente sereno e familiare. E’ la «mission» non impossibile dell’interessante ed innovativo progetto «Ti con-tatto con le fiabe», presentato giovedì scorso 17 gennaio in sala consiliare a palazzo Lomellini.
Ti con-tatto con le fiabe
Una bella iniziativa in grado di sfatare il tabù dei servizi pubblici non in grado di fare sinergia tra loro. Una mente sana in un corpo sano non è solo più un modo di dire ma è realtà a Rivarolo Canavese. Si tratta, infatti, di un percorso di 5 imperdibili appuntamenti per far conoscere a genitori e bambini l’importanza della lettura e il valore del massaggio come relazione e benessere. Con «Ti con-tatto con le fiabe» l’assessorato alla Cultura di Rivarolo e il Dipartimento materno/infantile Asl To-4 uniscono le forze e collaborano, nell'ambito del Cipi (Canavese per la prevenzione della povertà educativa), all’organizzazione di un progetto pilota per il territorio. Una attività realizzata con la collaborazione della Biblioteca Civica, l'Asilo Nido e la Cooperativa Andirivieni.
Mens sana in corpore sano
Da metà febbraio al 15 di giugno, una volta al mese, per un pokerissimo di mattinate i bimbi da 0 a 6 anni si potranno ritrovare, accompagnati da mamme e papà, nei locali dell’asilo nido comunale Il Girotondo per trascorrere, dalle 10 alle 12, due piacevoli ore ascoltando fiabe, filastrocche e piccole grandi storie per poi passare insieme ai genitori nella zona dedicata ai massaggi infantili con l’inserimento anche di qualche pratica shiatsu.
Sinergia tra enti
«Con il progetto «Ti con-tatto con le fiabe» realizzato grazie alla collaborazione di più enti – ha spiegato l’assessore, Costanza Conta Canova – andiamo a concludere con un ultimo tassello, riservato alla fascia di età 0-6 anni, un percorso di avvicinamento alla lettura e di attenzione alla crescita e al benessere dei più giovani iniziato con Nati per leggere». Soddisfatto il sindaco, Alberto Rostagno: «Si tratta di un progetto innovativo e importante per la crescita dei nostri ragazzi. Mi auguro che possa essere “esportato” anche in altri Comuni del territorio». Queste le date degli appuntamenti gratuiti con «Ti con-tatto con le fiabe»: 16 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno.