San Martino agricoltura e turismo
Il futuro della montagna nella tavola rotonda di Viù.
San Martino agricoltura e turismo sino a domenica 12 novembre. La manifestazione dedicata alla fiera entra nel vivo nel comune di Viù. Infatti vi sarà un momento di riflessione riservato alle attività agricole e alle produzioni di eccellenza.
San Martino agricoltura e turismo
Progetto agricoltura e turismo. Domani, sabato 11 novembre, alle 10, appuntamento al polifunzionale di Viù. Infatti saranno presenti le scuole che preparano gli operatori delle Valli nei settori delle attività agricole e produzioni di eccellenza. Protagonisti l'istituto agrario San Dalmasso di Pianezza e quello Alberghiero Federico Albert di Lanzo Torinese. Inoltre verranno illustrati una serie di progetti finalizzati alla valorizzazione del prodotto montano e ai nuovi modelli di agricoltura in montagna.
Tavola rotonda
L'Unione Montana Alpi Graie che ha curato con il comune di Viù l'organizzazione della tavola rotonda ha ritenuto fondamentale porre al centro dell'attenzione le attività agricole. In funzione dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale, sia in ragione del crescente numero di studenti che si indirizzano verso le due scuole. Agricoltura e Turismo sono di fatto le due attività su cui la montagna ha la possibilità di lavorare per il suo sviluppo.
Nuove aziende agricole
Agricoltura e Turismo necessitano di un'integrazione reciproca. Infatti sono assolutamente complementari in un'ottica di sviluppo misto ed ecosostenibile. L'augurio è quello che dall'incontro possano nascere stimoli interessanti per la valorizzazione del prodotto locale. E per la nascita di aziende agricole che premino la passione di chi si sta preparando a intraprendere queste attività
.