Economia
DONNE IMPRENDITRICI DEL CIRIACESE

San Maurizio: Susan Tomaino, imprenditrice a soli 28 anni

Titolare della rinomata carrozzeria «Tomaino» che vanta trent'anni di attività

San Maurizio: Susan Tomaino, imprenditrice a soli 28 anni
Economia San Maurizio, 13 Luglio 2020 ore 11:50

Susan Tomaino, è diventata imprenditrice a soli 28 anni

Susan Tomaino, è diventata imprenditrice a soli 28 anni

Ad avere 30 anni sono lei e la sua attività che manda avanti da due anni. Da sola. Con l'ausilio di due dipendenti. Tanta la volontà. Ma in questo caso la parola giusta da utilizzare è «coraggio». Quello che ha sostenuto Susan Tomaino nel diventare una imprenditrice prendendo le redini dal padre per portare avanti la carrozzeria di famiglia, situata in via Fetebenefratelli 93 a San Maurizio.
Sempre al fianco di tuo papà. Possiamo dire che ci sei cresciuta nella tua carrozzeria?
«Ho sempre lavorato in carrozzeria con mio papà – racconta Susan – Lo ha sempre fortemente voluto. Da lui ho imparato tutto quello che oggi sto mettendo in pratica. A 28 anni non è facile prendere la dirigenza di una attività. Per di più prettamente maschile. Ma ci sono riuscita. L'ho fatta mia ed oggi mi permette di essere indipendente. Mio padre è purtroppo mancato due anni fa. E' stata dura, non lo nascondo. Ma so che mi ha aiutata da lassù e che oggi è fiero di quello che sto facendo, come io sono fiera di me stessa».
Alla guida di una azienda a soli 28 anni. Un impegno di non poco conto...
«A 28 anni, ritrovarsi alla guida di una attività trentennale non è cosa da poco. Questa mia esperienza sta a dimostrare che noi donne siamo in grado di mandare avanti da sole delle attività – prosegue la giovane imprenditrice – Nel periodo del lockdown non avevamo l'obbligo di chiudere, lo abbiamo fatto perchè non era permesso ai veicoli di circolare. La ripresa è andata bene. La nostra attività è per fortuna avviata». E' sicuramente un risultato importante quello conseguito da Susan Tomaino. Ritrovarsi senza il papà, che era la sua guida, è stato una parentesi di vita difficile e triste. Ma la sua tenacia e forza le hanno permesso di reagire e di prendere il posto del genitore che le aveva già insegnato il mestiere tenendosela accanto per anni.
Oggi, quella trentenne, è una donna a tutti gli effetti. Sicura di sé. Pronta ad accogliere con un sorriso e grande competenza chi si vorrà affidare all'esperienza e professionalità della “Carrozzeria Tomaino” che da trent’anni soddisfa la numerosa clientela.