Impresa Day: Franchi di Federmeccanica in visita alle aziende del Canavese
«Una giornata come quella di oggi - ha spiegato Franchi - bisogna conoscere le aziende per capirne il valore e per trasmetterlo all’esterno».
Una giornata dedicata alle aziende metalmeccaniche del Canavese per il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi: lunedì scorso, infatti, ha visitato alcune aziende locali.
Stefano Franchi in visita in Canavese
Una giornata dedicata alle aziende metalmeccaniche del Canavese per il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi: lunedì scorso, infatti, ha visitato alcune aziende locali. La visita è iniziata a San Giorgio alla Sacel Srl, è quindi proseguita alla CMB Industries Srl ad Agliè e alla nuova sede di Valperga della A. Benevenuta & C. Spa. Si è quindi spostato nell’Eporediese alla Osai di Parella e alla Icas di Ivrea. «Una giornata come quella di oggi - ha spiegato Franchi - bisogna conoscere le aziende per capirne il valore e per trasmetterlo all’esterno».
Da San Giorgio ad Agliè
A San Giorgio Stefano Franchi ha potuto conoscere una impresa locale fondata nel 1975, con tre sedi in Canavese, una in Slovacchia e che avvierà presto un polo logistico in Messico: in totale 250 dipendenti. Oggi guidata dalla seconda generazione della famiglia Ceretto, la Sacel è impegnata prevalentemente in lavorazioni per le grandi aziende di componentistica auto. Attualmente sta effettuando una serie di investimenti, dall’ampliamento del sito produttivo a nuovi macchinari automatici, e che fanno prevedere, per i prossimi anni, un aumento del trend delle esportazioni.
Realtà produttive in vetrina
La CMB di Agliè (nata nel 1979) è, invece, una realtà più piccola, una sessantina di dipendenti, con un mercato esclusivamente italiano, «Ma i nostri clienti hanno un mercato internazionale», ha precisato il patron Alberto Ceresa, che poi ha orgogliosamente definito la propria attività come una industria artigiana. Una azienda che unisce lavorazioni manuali ad altre automatizzate: automazione iniziata oltre 15 anni fa, con macchinari ancora in servizio e ai quali se ne affiancheranno presto altri interconnessi, in ottica Impresa 4.0.