Economia

Gli studenti delle elementari di Castellamonte a scuola con l'Avis

Quest'anno, inoltre, ogni allievo riceverà una maglietta disegnata appositamente da Federico Vota per celebrare in grande stile il 60° di fondazione dell'Avis di Castellamonte.

Gli studenti delle elementari di Castellamonte a scuola con l'Avis
Economia Rivarolo, 17 Maggio 2019 ore 14:00

L'Avis di Castellamonte ha aderito anche quest'anno al progetto «A scuola con l'Avis» promosso dalla sezione Provinciale di Torino dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue. Una bella iniziativa finalizzata a portare nelle elementari del paese della ceramica e della Direzione didattica locale un messaggio di solidarietà semplice e concreto: donare sangue è condividere la vita.

A scuola con l'Avis

Dopo il primo riuscito appuntamento alla «Martinetti» di frazione Spineto, venerdì scorso, 10 maggio, gli avisini castellamontesi, guidati dal presidente Corrado Boggio, hanno incontrato gli studenti delle classi 5A e 5B del capoluogo. Le sezioni interessate dal progetto sono 5: Quinta di Spineto, 5A, 5B, 5C di Castellamonte e quinta di Colleretto Castelnuovo. In totale sono circa 90 gli alunni coinvolti nelle «lezioni speciali».

Dono del sangue

Ad ognuno di loro è stato consegnato un kit da 10 in pagella con libricino informativo sul dono del sangue e su Avis, block notes, penna, matita, righello, gomma e temperino. Quest'anno, inoltre, ogni allievo riceverà una maglietta disegnata appositamente da Federico Vota per celebrare in grande stile il 60° di fondazione dell'Avis di Castellamonte. Al 2018 i soci effettivi del gruppo castellamontese erano 275 con 32 nuovi donatori per 548 donazioni totali.

Progetto didattico

«Credo molto nel progetto “A scuola con Avis” - ha spiegato Corrado Boggio presente alla primaria di Castellamonte, insieme all'assessore Patrizia Addis - Si instaura il contatto con una platea di ragazzini molto attenti ed interessati che sicuramente “porteranno a casa” e diffonderanno il messaggio di quanto sia importante e fondamentale donare sangue per salvare vite umane, sensibilizzando gli adulti loro vicino. Il sangue serve e tutti possono donarlo... tante gocce formano un mare di solidarietà». Le donazioni a Castellamonte si tengono presso l'ospedale tutti gli ultimi martedì del mese.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter