Gli studenti di Cuorgnè in visita alla mostra «Cent’anni fa Vittorio Veneto»

La città di Cuorgné ha voluto celebrare il centenario dalla fine della prima guerra mondiale con un percorso di pannelli illustrativi, corredati da uniformi e reperti originali.

Gli studenti di Cuorgnè in visita alla mostra «Cent’anni fa Vittorio Veneto»
Pubblicato:

Proseguono spedite le iniziative dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali del comune di Cuorgné rivolte agli studenti delle scuole cuorgnatesi. Gli alunni del paese sono stati in visita alla mostra Cent'anni fa Vittorio Veneto.

Cent'anni fa Vittorio Veneto 1918-2018

Nei giorni 3, 4, 5 e 6 novembre si è svolta presso la Chiesa della Trinità la mostra «Cent’anni fa Vittorio Veneto – 1918-2018». Il lunedì e il martedì mattina sono stati riservati quindi alle visite delle scolaresche. Hanno aderito al progetto le classi quarta e quinta della Scuola Primaria Aldo Peno e Clochette, oltre alle classi terza A e terza D della Scuola Media Giovanni Cena. Ad accogliere ragazzi ed insegnanti, Federico Cavallero e Marco Mussini, ricercatori storici e membri del centro studi «Piemonte Storia».

Piemonte e storia

La città di Cuorgné ha voluto celebrare il centenario dalla fine della prima guerra mondiale con un percorso di pannelli illustrativi, corredati da uniformi e reperti originali, documenti e libri d’epoca provenienti da collezioni private. Fra i documenti esposti, anche una serie di copertine originali della Domenica del Corriere, illustrate da Achille Beltrame, che raffiguravano alcuni episodi salienti del conflitto.

La Grande Guerra

Ricordare per non dimenticare. I visitatori della mostra «Cent’anni fa Vittorio Veneto – 1918-2018» avevano quindi a loro disposizione dei materiali multimediali (foto, presentazioni e video) nei quali si evidenziavano, tra l’altro, le peculiarità e le innovazioni tecniche che contraddistinsero la Grande Guerra.

Seguici sui nostri canali