Menu
Cerca

Tassa rifiuti nessun addebito ingiustificato a Volpiano

Il Consorzio di bacino 16 precisa di non avere mai applicato la quota variabile della Tari sulle pertinenze delle abitazioni.

Tassa rifiuti nessun addebito ingiustificato a Volpiano
Economia Ciriè, 01 Dicembre 2017 ore 08:56

Tassa rifiuti, l’assessore Giovanni Panichelli fa luce sulla delicata vicenda dei possibili errori nella Tari.

Tassa rifiuti senza errori

Hanno fatto molto discutere anche a Volpiano le notizie su possibili errori nel calcolo della quota variabile della Tassa Rifiuti. Soprattutto sulle pertinenze delle case. L’assessore al Bilancio Giovanni Panichelli ha chiarito, quindi, la posizione del Comune di Volpiano sulla questione Tari. “Da quanto emerge, infatti, il Consorzio di Bacino 16 ha applicato in modo corretto la legge. Il sodalizio non ha mai applicato la quota variabile sulle pertinenze delle abitazioni. La quota variabile, rapportata al numero dei componenti del nucleo famigliare, viene applicata unicamente sull’abitazione. Come previsto nell’apposito Regolamento Comunale”.

Questione delicata

La quota variabile applicata soltanto sull’abitazione. Per tale motivo a Volpiano non si sono verificati incrementi di addebiti ingiustificati sulla Tassa rifiuti. “Questo è quanto ci è stato subito comunicato dello stesso Consorzio di Bacino 16” aggiunge, quindi, Panichelli. Vista la rilevanza della questione, il Consorzio di Bacino 16 ha quindi inserito un comunicato ufficiale sul proprio sito internet istituzionale.

Il Consorzio di bacino

Il Consorzio di Bacino 16 precisa, infatti, di non avere mai applicato, la quota variabile sulle pertinenze della abitazioni. Niente errori, quindi, nei Comuni nei quali gestisce la tassa rifiuti. La quota fa riferimento al numero dei componenti di ogni famiglia. Mentre viene applicata solo sull’abitazione. Come previsto dai Regolamenti Comunali. “Pertanto negli avvisi di pagamento della Tari non si sono, quindi, verificate duplicazioni di tassazione. Non ci sono nemmeno addebiti ingiustificati» concludono dal Consorzio di Bacino 16.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli