Menu
Cerca

Terminali in ceramica, esposti a Castellamonte i progetti di Federica Jon

Sono stati esposti tutti i progetti che hanno aderito al concorso, con il vincitore e le segnalazioni speciali.

Terminali in ceramica, esposti a Castellamonte i progetti di Federica Jon
Economia Rivarolo, 07 Agosto 2018 ore 15:16

Sabato 4 agosto, presso il Centro Congressi Piero Martinetti di Castellamonte sono stati inaugurati i terminali in ceramica progettati da Federica Jon, studentessa della sezione Design Ceramica del Liceo Artistico Statale “Felice Faccio”.

Terminali in ceramica

Il percorso, affrontato con diversi step dagli alunni delle classi IVE e VB Design Ceramica, si è avviato con un bando di concorso indetto dall’Amministrazione pubblica della città di Castellamonte e fortemente voluto dal curatore della 58ª mostra della Ceramica di Castellamonte, prof. Giuseppe Bertero.

La commissione esaminatrice

I progetti elaborati da ogni alunno sono stati esposti ad una commissione composta da: Pasquale Mazza (Sindaco di Castellamonte), Claudio Bethaz (Consigliere Delegato alla Cultura di Castellamonte), Giuseppe Bertero (Curatore della Mostra della Ceramica edizione 2018), Giovanni Cordero (Art Curator), Guglielmo Marthyn (Designer), Walter Ruffatto (Critico d’Arte Ceramica), Antonio Balestra (Dirigente Scolastico).

Premiata Federica Jon

La commissione, sentita la presentazione di ogni singolo progetto da parte dei 23 studenti partecipanti, dopo ampio dibattito, vista la qualità artistica, all’unanimità ha indicato come progetto vincitore quello della studentessa: Federica Jon classe VB Design Ceramica.
Questa a motivazione: “La studentessa ha dato valore al design progettando un’opera che dialoga con eleganza con gli elementi architettonici esistenti”.

La realizzazione delle opere

L’aspetto innovativo è stato nel mettere in relazione l’azienda “La Castellamonte” di Silvana Neri e Roberto Perino, con gli insegnanti e gli alunni rilevandosi momento didattico di alta formazione e ricerca per ogni verifica dei processi attuali di lavorazione ceramica per la realizzazione di grandi opere.

Le altre premiazioni

Sono state inoltre premiate per la validità dei loro progetti le studentesse Sara Costa (VB), Anna Ardissone (VB), Carola Troglia (IVE), Emanuela Raimondo (IVE), che hanno ricevuto in dono pubblicazioni d’arte e di romanzi gentilmente offerti da Giovanni Cordero (membro della giuria e autore stesso delle pubblicazioni).

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli