Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 7 e 8 maggio 2022

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi del 7 e 8 maggio 2022
Glocal news 05 Maggio 2022 ore 14:24

(Foto di copertina: Torino Fringe Festival)

Nel fine settimana in arrivo, (sabato 7 e domenica 8 maggio 2022), cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 7 e domenica 8 maggio 2022

Partiamo da Torino: sotto la Mole va di scena il Torino Fringe Festival che si conferma tra gli eventi più originali della città e di tutta Italia. Un Festival in cui si mescolano espressioni artistiche differenti, anche grazie alla selezione tramite una call internazionale che ha portato quest’anno a candidarsi più di 500 artisti da tutto il mondo. Per il pubblico è l’occasione di avere in un unico calendario lungo tre settimane un evento di spettacolo dal vivo eccezionale diffuso sul territorio, per gli artisti un appuntamento imperdibile, confermandosi una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale per il Teatro Off e per le Performing Arts. Il festival si apre ufficialmente il 7 maggio alle 21 con uno tra gli ospiti più attesi, Natalino Balasso, attore, comico e autore teatrale che porta sul palco del neo riaperto Cinema Teatro Maffei Recital, raccolta di brani comici tratti dai suoi ultimi spettacoli.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)

Nel Canavese a Bosconero torna la tanto attesa “Mostra dell'Artigianato” che, nelle scorse edizioni, ha attirato più di 20 mila spettatori. L'arte artigiana in mostra, in cui si celebrano mestieri mai dimenticati, permeati da antico fascino, maestria e creatività che tornano a farsi conoscere dai cittadini, per dare alle tante realtà locali - e non solo - uno spazio di condivisione e incontro con il pubblico.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 07 e domenica 08 maggio 2022

A Settimo Torinese sabato 7 maggio 2022 alle 21.15, con ingresso a 5 euro, il cartellone di “Antiqua 2022” propone, presso la
chiesa di San Vincenzo di via Milano 59, a Settimo Torinese, il concerto “ La Guerre - La Guerra dei cent’anni” portato in scena dall’Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca. Ingresso secondo le normative covid-19 vigenti. Per informazioni telefonare al numero 366/1791447 (dalle 11 alle 14 oppure dalle 16 alle 18) o scrivere all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo e dintorni nel fine settimana: gli appuntamenti di sabato 7 e domenica 8 maggio 2022

In provincia di Novara a Borgomanero dal 6 all'8 maggio Rolling Truck Street Food fa tappa in viale Don Minzoni, per tre giorni all'insegna del cibo di strada. Caratteristiche cucine su ruote delizieranno i palati dei visitatori per pranzo e cena, con un'ottima selezione di drink e birre alla spina. Tutto da gustare, come sempre, in sicurezza e nel rispetto delle normative Covid-19.

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 7-8 maggio

A Biella questo è il fine settimana di “BIS - Il weekend del gusto”, evento diffuso tra enogastronomia e cultura che debutterà per la sua prima edizione da domani, venerdì, a domenica, con appuntamenti principalmente nel centro di Biella.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 maggio 2022)

A Vercelli torna la festa al Rione Isola: il 7 e 8 maggio, dopo due anni di stop, appuntamento con “l’Isola che c’è”, la manifestazione che ha caratterizzato negli ultimi anni la volontà di rigenerazione, inclusione e sviluppo del rione. Aperta a tutti, la due giorni punta a coinvolgere i vercellesi in un’esperienza di contatto con la periferia e con l’energia che questa può sprigionare: sabato, alle 14,30 e alle 16,30 sono in programma tornei di giochi da tavolo; domenica alle 11 partirà una passeggiata alla scoperta dei tanti luoghi della trasformazione del rione. Alle 15 sarà proposto un dibattito alla presenza del sindaco Andrea Corsaro e dell’architetto Liliana Patriarca sul futuro urbano e sociale dell’Isola. Il momento centrale per eccellenza sarà il pranzo in cui saranno proposte panissa e carne alla brace da consumare all’ombra di comodi dehor. Ad allietare il momento contribuirà la musica di Tonysax. Per i bambini ci saranno i giochi di una volta e la possibilità di sfruttare la pista di pattinaggio. Momento centrale del pomeriggio di domenica sarà infine la Lumarace, la gara delle lumache.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi dal 6 all'8 maggio 2022

Ad Alessandria al Museo Civico si potrà ammirare la mostra  “Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi”. L’esposizione, a cura di Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stata fortemente voluta dalla Città di Alessandria e organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme. “Un set alla moda. Un secolo di cinema italiano tra fotografie e costumi” racconta l’anima più autentica del cinema italiano, rappresentata dalle storie, le fotografie e gli abiti degli intramontabili divi dei grandi film.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)

Sarà Cuneo nel fine settimana ad accogliere dodicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia. Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi ed i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale ed internazionale. In questa dodicesima tappa ci saranno 30 cucine diverse con le seguenti specialità: gli arrosticini abruzzesi, i carciofi alla giudia, gli arrosticini abruzzesi, il polpo alla piastra, i panini di mare, il Black Angus, la paella, l'hamburger di bufala con mozzarella di bufala, la carne chianina, la carne di cinghiale, le bombette di Alberobello, la pizza fritta, le olive ascolane, le bombette pugliesi, un banco romano con porchetta, un banco con specialità messicane, un banco argentino, un banco greco, la famosa paella, i birrifici artigianali e i dolci internazionali come il famoso kurtos ungherese.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 maggio 2022)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter