Eventi
nel fine settimana...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 07 e domenica 08 maggio 2022

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 07 e domenica 08 maggio 2022
Eventi Alto Canavese, 01 Maggio 2022 ore 05:33

Nel weekend di sabato 07 e domenica 08 maggio 2022, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 - Oglianico
Idi di Maggio. Sabato 7 maggio il Receptum animerà la festa oglianicese. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno essere vestiti in costume. Ad animare la festa saranno presenti gli Arceri del Grifone di Avigliana, Borgo Turris di Torre Canavese, Folet d’la Marga, Francesca la cartomante di Torino e le Pietre di M.A.O. di Volpiano. Gran finale domenica 8 Maggio con la Sagra Medioevale delle Idi di Maggio.

Sabato 7  maggio 2022 - San Francesco al Campo
Sabato 7 maggio, alle 15, il Comitato di Croce Rossa di San Francesco al Campo organizza l'evento dal titolo “Inarrestabili Cri Day”. Nell'area del centro sportivo “Pietro Francone” si terrà l'esibizione dei cinofili della Croce Rossa. Inoltre verranno organizzati dei giochi nei quali saranno coinvolti adulti e bambini.

Sabato 7  maggio 2022 - San Maurizio Canavese
Gli appuntamenti SMS San Maurizio Saturdays offrono un week end davvero ricco. Si inizia sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12, presso Casa Marchini Ramello con il secondo appuntamento del workshop dal titolo «Io, te e l’adolescenza». L’incontro sarà condotto dalle psicologhe dell’Area G Antonella Vincesilao e Melissa Balbo, che tratteranno temi legati all’adolescenza, la preadolescenza e tutte le tematiche delicate ed importanti relative a queste fasi della vita. Il workshop tratterà tre tematiche. “Insegnami a fare da solo”: come trasmettere le autonomie ai figli, dall’infanzia all’adolescenza. Poi “Un mare di emozioni”: esprimere e gestire le emozioni in famiglia, tra competenza emotiva e regole sociali. Infine “Educare all’affettività”: come parlare di sesso ed intimità con i figli, in un’ottica di consapevolezza e rispetto.
Ma la giornata vedrà anche un altro appuntamento. Basterà spostarsi nella Galleria Villa Doria, dalle 15,30 alle 18,30 per partecipare al Super Quiz. Un divertente appuntamento al quale sono invitate a partecipare le famiglie. Prossimo evento sarà poi quello di sabato 14 maggio con la Feelings Run. Dalle 9 alle 12, in piazza Pertini con stand e attività varie che culmineranno nella “battaglia dei colori”. Il Comune fornirà le magliette bianche e i colori. Ultimo appuntamento sarà quello del 28 maggio con “Giochi senza Frontiere” con giochi all’aperto ed animazione nell’a rea verde antistante la Chiesa Vecchia del Cimitero.

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 - Bosconero
Torna la tanto attesa “Mostra dell'Artigianato” di Bosconero Canavese che, nelle scorse edizioni, ha attirato più di 20 mila spettatori. L'arte artigiana in mostra, in cui si celebrano mestieri mai dimenticati, permeati da antico fascino, maestria e creatività che tornano a farsi conoscere dai cittadini, per dare alle tante realtà locali - e non solo - uno spazio di condivisione e incontro con il pubblico.

Sabato 7  maggio 2022 - San Maurizio Canavese
Tutto pronto per il Concerto di Santa Cecilia che, sabato 7 maggio, dalle 21, vedrà protagoniste presso la palestra polivalente di via Ceretta Inferiore 38, la Filarmonica La Novella diretta dal maestro Andrea Scavini e la Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Lucas Berrino. Ricco il repertorio che verrà presentato nel corso della serata musicale. Per accedere al salone sono necessari il green pass rafforzato e la mascherina FFP2. Ingresso fino ad esaurimento dei posti a disposizione.

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 - Favria
Si realizzerà sabato 7 maggio la manifestazione “Cre-attivamente abili” giunta alla sua quarta edizione. L’evento è promosso dall’Istituto Comprensivo di Favria e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con la Proloco, le Associazioni locali e i commercianti di Favria. Il Comune di Favria offre il patrocinio. La giornata, con interessanti e variegate attività, si svolgerà in piazza della Repubblica, nel Parco Martinotti e nei cortili della Scuola secondaria di primo grado di Favria. Alle 14,30 visita agli stand, 15 premiazioni, 15,30 iscrizione staffetta e ore 17 merenda.

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 - Ciriè-Leini-Front-Rivarossa
Torna l’Azalea della Ricerca. L’appuntamento nelle piazze di tutta Italia è per domenica 8 maggio in occasione della ricorrenza della festa della mamma.
A Ciriè, in piazza San Giovanni, a partire dalle 8,30 i volontari dell’associazione Fidas Ciriè-San Carlo, con le azalee il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca contro il cancro.
A Leini i volontari saranno in piazza Vittorio Emanuele.
A Front sabato 7 maggio in Piazza IV Novembre
Ai Boschi di Barbania davanti alla chiesa alle ore 9.
A Rivarossa rinnovo tessere della Pro Loco ed Azalee per la Ricerca per i Cancro venerdì 7 maggio e sabato 8 dalle ore 8,30/ 12,30 in Piazza A. Mussetta davanti area polivalente del Ciapei. Per le Azalee si può prenotare a Giovanni (366 6688773) fino a esaurimento scorte.

Domenica 8 maggio 2022 - Rivarolo Canavese
Il mese di maggio porterà il grande evento della tappa del giro d’Italia che partirà proprio da Rivarolo Canavese. Nel territorio canavesano, si stanno organizzando molte manifestazioni dove il comune denominatore è la bicicletta. In quest’ambito che domenica 8 maggio, la Pro Loco di Rivarolo e l’associazione «Non bruciamoci il futuro», organizzano l’evento «Biciclettata di Frazione in Frazione: le nostre frazioni un tesoro da scoprire». Una pedalata lungo le frazioni alla scoperta dei forni comunitari del pane e visita guidata in frazione mastri al Romitorio e la chiesetta dei Santissimi Angeli Custodi. Durante la passeggiata ci sarà la merenda con la dimostrazione di panificazione presso il forno di Praglie. Il costo è di 5 €, gratis i bambini fino a 10 anni. Per info e prenotazioni Ufficio Turistico Pro Loco Rivarolo Canavese al numero 0124/424260 oppure alla mail: prolocorivarolo@yahoo.it. Le prenotazioni avranno termine il 6 maggio 2022.

Domenica 8 maggio 2022 - Favria
Torna l’appuntamento dedicato ai fiori, piante, attrezzature da giardinaggio e artigianato. La data scelta per l’evento è quella di domenica 8 maggio per tutto il corso della giornata. Gli espositori delle categorie merceologiche legate a piante e fiori, esporranno le loro bancarelle in piazza Martiri della Libertà, via San Pietro e via Del Portone. L’evento, battezzato con il nome di «Florarte» si svolge ormai da qualche anno e riscuote sempre un grande successo. L’evento porta a Favria espositori non solo del paese ma di tutto il Canavese e sono decine i visitatori che si intervallano in giornata nel curiosare tra le bancarelle. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Favria.

Domenica 8 maggio 2022 - Ciriè
Domenica 8 maggio, a partire dalle 15, a villa Remmert, si aprirà la stagione estiva per l' “Associazione Amanti del Ballo”. L'esordio sarà all'insegna delle canzoni di “Tony D'Aloia”».

Domenica 8 maggio 2022 - Locana 
Domenica 8 Maggio torna la tradizionale Rassegna zootecnica bovina pezzata valdostana 2022. La rassegna giunta alla 65° edizione è l’occasione perfetta per immergersi a pieno nella campagna canavesana ed ammirare le maestose “reines”, nei loro combattimenti. Lo scorso anno, aveva avuto luogo nel mese di ottobre, quest'anno, invece, si svolgerà domenica 8 maggio, partendo alle 9,30 con l’arrivo degli allevatori nell’area fieristica. Alle 10,30 l’esposizione dei capi di bestiame. Alle 12,30 il tradizionale pranzo degli allevatori. Momento clou alle 14 la battaglia delle “reines. Saranno premiate 4 bovine per categoria. Sempre nel territorio di Locana sta per nascere circa ad inizio estate il primo Caseificio Gran Paradiso. L’aumento dei costi stanno mettendo in grossa difficoltà i giovani allevatori. La speranza che questa nuove realtà produttiva locale porti una boccata d’ossigeno per l’economia.

Domenica 8 maggio 2022 -  San Maurizio Canavese
Appuntamento con lo sport  domenica 8 maggio con la "Pedalata San Maurizio-Ceretta" organizzata da Fiab Canavese, dall'Assessorato allo Sport e dalla Commissione Sport e Tempo Libero del Comune. Una bella passeggiata in bicicletta, facile e aperta a tutti: circa 11 chilometri per le strade del paese e in aperta campagna. Ritrovo alle ore 9,30 in piazza Marconi. Rientro previsto per le 12,30. Informazioni e iscrizioni al 340.1216051.

Domenica 8 maggio 2022 - Agliè
Domenica 8 maggio sarà una grande giornata di sport. Sono in programma la manifestazione podistica “Nove Miglia Alladiese”, giunta alla sua quinta edizione, e il quarto memorial “Geometra Daniele Ferrando”. Il percorso interamente stradale avrà una lunghezza di 15 Km. Ospiti d'onore presenzieranno Michele Miccoli, Antonio Cesarò, Francesco Panetta e Walter Durban o, atleti che, in passato, hanno raggiunto livelli eccezionali, sia nazionali che mondiali. Il montepremi, anche se la gara è di 15 km, è al livello di quelli delle maratone. in palio ci sono 6.200 euro per gli assoluti e 1.200 euro per le prime 3 società. Il record 2021 appartiene a Renè Cuneaz 46’52” per il maschile e a Tegen Addisalem Belay 54’27” per il femminile. La partenza è fissata per le 9,45.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter