A Cossano torna la Sagra del Fungo
Venerdì 4 ottobre prende il via a Cossano la XXI edizione della Sagra del Fungo. Tre giorni di festa, organizzati dalla Pro loco, animeranno il comune canavesano fino a domenica 6 ottobre.
Venerdì 4 ottobre: il romanzo e lo spettacolo
La Sagra del Fungo di Cossano si aprirà venerdì alle ore 15, presso la biblioteca di via Torino 4, con un appuntamento culturale: la presentazione di Operazione Matrioska (Golem edizioni), il nuovo romanzo di Debora Bocchiardo, e proseguirà con lo spettacolo itinerante “Preferirei di no”, organizzato dall'associazione Frammenti di storia al femminile, con recite e letture di donne che si sono distinte in nome della loro dignità.
Il convegno
La festa continuerà sabato alle ore 18, presso il Centro socio-cultura in via Torino 43, dalla sindaca Aurelia Siletto con un convegno dedicato a “Il clima e il vino. Qualche riflessione su come il cambiamento influisce sui prodotti della terra”. Il dibattito vedrà protagonisti Maurizio Tropeano (giornalista) in dialogo con Paolo Bongiovanni (assessore Agricoltura regione Piemonte), Enrico Ferrero (professore di Fisica dell’atmosfera all’Università del Piemonte orientale), Silvia Guidoni (professoressa di Viticoltura all’Università di Torino), Gian Luigi Orsolani (viticoltore e presidente di Confagricoltura Torino), Gian Marco Viano (viticoltore e fondatore Giovani Vignaioli Canavesani) e Alberto Avetta (consigliere regionale). La giornata si concluderà, dalle ore 20, con la cena tipica a base di funghi presso il Salone della Pro loco.
Domenica 6 ottobre: il clou della festa
La giornata si aprirà alle 9.30 con la mostra al mercato dei prodotti della terra e la dimostrazione degli antichi mestieri. L’ASL di Ivrea terrà un’esposizione micologica con funghi di tre categorie: commestibili, non commestibili, velenosi. La mostra fotografica “Cossano 1800” mostrerà poi immagini d'epoca della popolazione e del territorio di Cossano. Alla stessa ora prenderà avvio "Paesaggio e leccornie di Autunno", la pedalata in collaborazione con l'associazione Team Fuori Onda Bike di Albiano d'Ivrea nella campagna e nei boschi dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. Tra le ore 10 e le ore 18 ci sarà anche la possibilità di visitare il punto informativo della Rete museale dell'Anfiteatro con foto, documenti e video della poetessa Giulia Avetta. Intanto, in via Torino 7, si potrà ammirare la mostra di pittura "Zora - Ritratti dal 1967". L'esposizione di opere pittoriche, realizzate da Franco Bogge, si propone lo scopo di promuovere il valore artistico, oltre ad "omaggiare la figura di una donna libera ed il vissuto rispettoso della nostra diversità". Si potrà, inoltre, visitare l'esposizione di quadri sul realismo, denominata "Nuovi Orizzonti" e realizzata da Luisa Tartaglia Ciampi. Dalle ore 10 alle 12.30 ci sarà l'esibizione del gruppo folkloristico di Piverone con musici, sbandieratori e ballerini. Dalle ore 11.30 il gruppo musicale "La Curva Street Band" percorrerà le vie del paese suonando allegre melodie. Il mago Andrea Marasso si esibirà con trampoli creando allegre gags e organizzerà diversi giochi "di una volta". La festa si concluderà alle ore 11.30 al Padiglione della Pro loco, dove sarà possibile pranzare assaporando i prodotti tipici locali presso il ristorante Avetta.