L'iniziativa

A Volpiano si lavora per il bikebox nei pressi della stazione

L'assessore Andrea Cisotto: «Era stata progettata anche una pista ciclabile tra Volpiano e Leinì: purtroppo non abbiamo ottenuto il finanziamento, ma il progetto non è stato accantonato».

A Volpiano si lavora per il bikebox nei pressi della stazione
Pubblicato:

A Volpiano si lavora per il bikebox nei pressi della stazione

I lavori

A Volpiano sono partiti i lavori per la realizzazione del bikebox nel piazzale della stazione, di proprietà della Regione Piemonte. L’infrastruttura, promossa dall’Unione dei Comuni del Nord Est (di cui Volpiano fa parte) all’interno del programma Intranet con l’obiettivo di incentivare l’intermodalità tra bicicletta, treno e autobus, offrirà ai cittadini un luogo protetto dove lasciare la bici prima di proseguire il viaggio verso la scuola o il lavoro utilizzando i mezzi pubblici.

Il commento

«Il progetto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Cisotto – rientra nella strategia di mobilità sostenibile dell’Unione dei Comuni. Sempre con Intranet era stata progettata anche una pista ciclabile tra Volpiano e Leinì: purtroppo non abbiamo ottenuto il finanziamento, ma il progetto non è stato accantonato». Il bikebox, pronto ad ospitare circa 15 bici, è previsto per settembre 2025 in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico. Ed è in fase di sviluppo anche il Pedibus, un servizio di accompagnamento a piedi per gli alunni dell'Istituto Comprensivo volpianese. «Abbiamo già definito le fermate – conclude Cisotto – e stiamo collaborando con la scuola per avviare il servizio in via sperimentale da settembre».

L'impegno per la mobilità sostenibile

Con queste iniziative, Volpiano rafforza il proprio impegno per una mobilità più sostenibile, sicura e attenta all’ambiente, puntando a migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire spostamenti intelligenti e integrati.