Al palazzetto "Falcone" di Leinì arrivano i gatti da tutto il mondo
L'assessore Gilestro: «Come “gattaro” mi auguro che questa iniziativa possa avere un grande riscontro di pubblico e che possa entrare nel calendario degli appuntamenti tradizionali cittadini»
Al palazzetto "Falcone" di Leinì arrivano i gatti da tutto il mondo
La mostra felina
Sabato 16 e domenica 17 novembre i gatti saranno i protagonisti indiscussi del weekend leinicese. In quelle date, infatti, il palazzetto dello sport “Falcone” di Lenì ospiterà un’esposizione internazionale felina organizzata dalla Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Feline, sotto l’egida del WCF, la World Cat Federation, e con il patrocinio del Comune di Leinì. Per l’occasione arriveranno in città espositori provenienti non solo da tutta Italia ma da tutta Europa, con esemplari che saranno valutati da giudici italiani, belgi, canadesi e spagnoli.
Come si svolge
Gli appassionati potranno ammirare, accanto alle razze più conosciute come i persiani, i norvegesi, i siberiani o i british, anche i bengala, gli sphynx e il raro kurilian bobtail, il gatto proveniente dalle isole Curili, in Russia, la cui caratteristica è la coda a pon-pon molto corta e vaporosa. Nelle due giornate i felini saranno sottoposti ai giudizi “tradizionali”, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, si terrà il giudizio “all’americana” secondo il quale tutti gli animali presenti saranno valutati suddivisi in tre categorie: cuccioli, adulti e neutri. I “Best in show” si terranno nel pomeriggio, a partire dalle 17:00.
Il commento dell'assessore
«Come assessore, e come “gattaro”, mi auguro che questa iniziativa possa avere un grande riscontro di pubblico, e che possa entrare nel calendario degli appuntamenti tradizionali cittadini – spiega l’assessore Andrea Gilestro – Ovviamente la nostra attenzione non si limita verso i gatti di razza, ma stiamo lavorando anche per il benessere di quelli meno fortunati, costretti a vivere per strada».
Per informazioni
L’ingresso al pubblico in entrambe le giornate è previsto dalle 10:30 alle 18:30. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 8 anni, di 7 euro per gli adulti e di 5 euro per gli over 65. Per informazioni si prega di contattare il numero 348 4565967 (dalle 10 alle13 e dalle 15 alle 19, signora Franca Zuccotti Pavei) o di scrivere all’indirizzo mail studiopavei@gmail.com.