La sagra

Al via la 28ª sagra del cavolo verza di Montalto Dora

Il presidente Luca Berolatti: «Anche quest’anno non potevamo mancare all’evento con una proposta di piatti della tradizione e alcune rivisitazioni in chiave moderna dell’utilizzo del cavolo verza di Montalto Dora»

Al via la 28ª sagra del cavolo verza di Montalto Dora
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via la 28ª sagra del cavolo verza di Montalto Dora

L'associazione

Mercoledì 20 novembre, alle 20:00, presso l’anfiteatro "Angelo Burbatti" di Montalto Dora, in occasione della 28ª sagra del cavolo verza, avrà luogo la cena di gala, un momento conviviale molto atteso e amato dal pubblico. La cena è curata dall’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana, nata nel 2006 da un gruppo di ristoratori canavesani con l’intento di promuovere il movimento turistico e diffondere le tradizioni enogastronomiche locali anche con la ricerca di ricette scomparse o cadute in disuso.

Il commento del presidente

«Da anni l’Associazione dei Ristoranti della Tradizione Canavesana – dichiara il presidente Luca Berolatti – cura in ogni dettaglio la cena di gala della Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora. Anche quest’anno non potevamo mancare all’evento con una proposta di piatti della tradizione e alcune rivisitazioni in chiave moderna dell’utilizzo del cavolo verza di Montalto Dora. Cogliamo l’occasione per ringraziare il pubblico che da anni segue le nostre manifestazioni, quanti si sono avvicinati di recente e, non da ultimo, il sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto che anche quest’anno ci ha offerto la possibilità di presentarci e raccontarci ad un evento speciale come la serata di gala della XXVIII Sagra».

Come partecipare

La serata prevede un ricco aperitivo di benvenuto e, a seguire, la terrina di trota salmonata con verza marinata, cipolla ripiena e caponet con fonduta di Civrin, come da tradizione. I primi piatti proposti sono: riso Carnaroli alla zucca gialla e cipollina e la zuppa di cavolo verza di Montalto Dora. A seguire verrà servito cappello del prete di vitello stracotto all’Erbaluce di Caluso con tortino di patate e cavolo verza. A conclusione della serata: budino alla cannella Goa e pere martine cotte al vino rosso e caffè con canestrelli alla Grappa della Serra e cioccolato. In abbinamento: Erbaluce di Caluso Spumante e Barbera del Canavese. Le prevendite online sono andate come sempre a ruba. Ci sono ancora alcuni posti disponibili, acquistabili online sul sito www.ristorantitradizionecanavesana.it e/o pagando direttamente in cassa con prenotazioni al presidente onorario Doriano Regruto (393 9089733).

Seguici sui nostri canali