corri in edicola

Da oggi in regalo i semi di insalata con Il Canavese e Il Giornale di Ivrea

Cari lettori green eccoci con l'ottava uscita della nuova edizione di “Facciamo l’orto in casa”: da oggi, mercoledì 13 aprile, in regalo per i nostri lettori semi di misticanza quattro stagioni.

Da oggi in regalo i semi di insalata con Il Canavese e Il Giornale di Ivrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Cari lettori green, eccoci arrivati all'ottava puntata di “Facciamo l’orto in casa”: da oggi, mercoledì 13 aprile vi regaliamo con Il Canavese e Il Giornale di Ivrea, grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Novatex Italia e di Borello Supermercati (per Il Canavese ed. Rivarolo)., una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, cioè una selezione di insalate fresche: lattuga, cicoria, indivia e scarola.

Con i nostri giornali in arrivo la misticanza quattro stagioni

Oggi, mercoledì 13 aprile, con Il Canavese e Il Giornale di Ivrea, troverete una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, per coltivare una fresca insalata, con lattuga, cicoria, indivia e scarola.
La misticanza è ottenuta dalle migliori varietà di lattughe, indivie e cicorie, assortite per precocità e gusto. Le varietà, da taglio, rivegetano rapidamente. La semina è a spaglio e può essere fatta durante tutto l’arco dell’anno, in luogo protetto nei mesi più freddi. Le foglie sono ricche di sali minerali e hanno proprietà depurative.

Tipica delle regioni italiane centrali, la misticanza può essere composta da diversi tipi di ortaggi a foglia: lattughino verde, rosso, rucola, indivia, spinacino, tarassaco, radicchio. Non c'è un mix preciso, ma può variare in base ai gusti e alla disponibilità. Questa insalata mista è un ottimo contorno fresco, colorato e gustoso che non necessita di alcuna preparazione se non l'aggiunta di un buon olio extravergine. Si può anche ripassare in padella insieme ad aglio e peperoncino per un contorno diverso ma altrettanto gustoso! La misticanza è ricca di fibra, la quale rappresenta una perfetta alleata per la motilità intestinale e ne migliora il transito; è inoltre molto importante per la riduzione dell'assorbimento di grassi, colesterolo e zuccheri.
Con il giornale, come sempre, insieme alla bustina di semi troverete alcuni consigli pratici per coltivare queste insalate, tutti i benefici per la nostra salute e alcuni suggerimenti per come utilizzarle in cucina, oltre che una stuzzicante ricetta proposta da un grande chef per esaltarne il sapore.

Seguici sui nostri canali