Giornata Nazionale della Memoria
Marcia silenziosa in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia
Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L'appuntamento
Anche quest'anno si celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Il Presidio di Libera Ivrea, dedicato a Domenico Noviello e Annamaria Torno, invita tutta la cittadinanza a partecipare domenica 20 marzo ad una marcia silenziosa in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia domenica 20 marzo.
Il ritrovo è previsto presso i Giardini Giusiana alle ore 20.30, dove verrà distribuita a tutti i partecipanti una candela.
Si procederà poi fino in piazza Ferruccio Nazionale per una riflessione condivisa.
La lettura completa dei nomi delle vittime innocenti si terrà invece a Torino il 21 marzo alle ore 10 presso Parco Dora.
La lotta alla mafia deve continuare
Il 2022 è un anno molto significativo, in quanto 40 anni fa venivano uccisi Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa e 30 anni fa Giovanni Falcone (23 maggio 1992) e Paolo Borsellino (19 luglio 1992). Anniversari che risuonano a distanza di tempo come moniti di impegno e di azione. Il 2022 è dunque un anno cruciale per fare memoria ma soprattutto per contribuire intensamente a questa lotta che da troppi anni prosegue e che evidentemente non è ancora giunta ad una vittoria decisiva. In questi anni le mafie hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità e la nostra economia e la pandemia ha generato ulteriori occasioni di profitto e controllo sociale per le mafie. Quest’anno più che mai, non si può essere altrove.