Promozione del territorio

I vini canavesani incontrano lo Storico Carnevale di Ivrea

I vini canavesani incontrano lo Storico Carnevale di Ivrea
Pubblicato:

Tre vini di tre cooperative canavesane in un cofanetto in serie limitata, con l'etichetta raffigurante la locandina dell’edizione 2025 del Carnevale di Ivrea.

L'etichetta del Carnevale sui vini di tre Cantine canavesane

Il Carnevale di Ivrea quest’anno si arricchisce di un altro momento fondamentale per il legame con il territorio, le sue aziende e le sue eccellenze. L’iniziativa nasce il 16 ottobre scorso, durante un incontro tra il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dello Storico Carnevale d’Ivrea, Alberto Alma e i presidenti delle tre Cantine Cooperative del territorio Canavesano, Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Cantina della Serra e Cantina Produttori Nebbiolo di Carema. Il risultato è la realizzazione di un prezioso cofanetto di tre bottiglie - una per cantina - in serie limitata, contraddistinte dall’etichetta raffigurante la locandina dell’edizione 2025 del Carnevale di Ivrea. La confezione racchiude: il passito della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, lo spumante Metodo Classico della Cantina della Serra, il Carema Doc della Cantina Produttori Nebiolo di Carema. La Doc Carema nasce nel 1967; nello stesso anno nasce anche la Doc Erbaluce di Caluso, la prima a riconoscimento di un vino bianco in Piemonte, ottenuto dall’uva Erbaluce, per poi diventare Docg nel 2010.

Il cofanetto sarà disponibile nelle tre Cantine e online

La Fondazione userà queste bottiglie brandizzate nei numerosi eventi legati al Carnevale e come regali da omaggiare ai numerosi ospiti, autorità e personaggi di spicco che saranno coinvolti nel periodo dei festeggiamenti. Inoltre lo stesso cofanetto potrà essere acquistato presso le tre Cantine, in Ivrea e online sul sito delle tre cooperative.
Significativa la sinergia tra le tre realtà Cooperative storiche del Canavese, che per la prima volta, condividono competenze e risorse, per il raggiungimento di un fine comune. Soddisfazione è stata espressa dalla Fondazione e dalle tre Cantine in un comunicato stampa congiunto: "Bellissimo questo sforzo collettivo che accresce il valore di ciascuna realtà e offre una nuova e insolita opportunità di avvicinare il Carnevale al mondo del vino".

Uniti per promuovere le eccellenze del territorio

"Una sinergia - si legge nel comunicato - che diventa esempio costruttivo di promozione del territorio attraverso i suoi prodotti di punta e che vede nell’abbinamento cultura-enogastronomia un asso nella manica che per Ivrea e il Canavese rappresenta una forza che affonda da sempre le sue radici nella storia e un veicolo dal traino inesauribile per il futuro. Un’ esperienza che i protagonisti chiederanno di ripetere nei prossimi anni, evolvendosi in nuove ed accattivanti occasioni di collaborazione, conoscenza e crescita".

Seguici sui nostri canali