Il taglio del nastro

In Comune inaugurato il Cuce.lab, un nuovo spazio dedicato alla cultura

Una biblioteca, un’aula studio e un centro culturale sono nati all’interno della Casa del Parco comunale recentemente riqualificata

In Comune inaugurato il Cuce.lab, un nuovo spazio dedicato alla cultura

In Comune inaugurato il Cuce.lab, un nuovo spazio dedicato alla cultura

L’inaugurazione

Sabato 6 dicembre è stato inaugurato il Cuce.lab, un nuovo spazio dedicato alla cultura che comprende una biblioteca, un’aula studio e un centro culturale. Situato in via Regina Margherita 9, il Cuce.lab nasce all’interno della Casa del Parco comunale, recentemente riqualificata, con l’obiettivo di offrire ai giovani e a tutti i cittadini un luogo dove leggere, creare, studiare e incontrarsi, immersi nel verde. All’evento di apertura era presente l’Amministrazione rappresentata dal sindaco Antonino Iuculano Mamao, insieme ai primi cittadini di San Giorgio Marco Baudino e Vialfrè Lara Putto, che hanno partecipato al taglio del nastro.

L’idea del progetto

«L’idea del Cuce.lab è nata qualche anno fa quando, in occasione di un’edizione della Fritüra Dusa, raccogliemmo moltissimi libri, ma purtroppo non avevamo ancora un posto dove metterli – racconta Lucrezia Benedetto, una delle giovani protagoniste del progetto – Da qui, grazie all’impegno di molti e al dialogo con il Comune, è nata la voglia di creare uno spazio per la comunità. Man mano si sono uniti volontari di tutte le età, fino agli 88 anni, che giorno e notte si sono dedicati a catalogare i libri e ad allestire lo spazio in modo accogliente per tutti. Siamo aperti a proposte, abbiamo grandi progetti e speriamo in una collaborazione con la scuola elementare e le associazioni del paese».

Come partecipare

La tessera per accedere ai servizi è gratuita. Il nuovo spazio è aperto al pubblico con i seguenti orari: lunedì dalle 15.30 alle 20, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12. Per informazioni cuce.lab25@gmail.com.