Medici ospedalieri in piazza con Avis e Aido

I medici ospedalieri scendono in piazza in occasione della giornata dedicata alla salute in programma sabato 3 maggio in piazza Ottinetti
L'iniziativa vedrà impegnati 350 operatori
Salute in piazza è il titolo della giornata dedicata alla salute ed al benessere attraverso la prevenzione che si terrà sabato 3 maggio in piazza Ottinetti dalle 10 alle 18. Nata grazie a Aido intercomunale Ivrea e Avis (Associazione volontari del sangue) comunale Ivrea, l'iniziativa è patrocinata dall'Asl/To4, dal Comune di Ivrea e dalla Regione Piemonte. Sul palco allestito nel cortile del museo Garda, 24 relatori del campo medico e associazionistico parteciperanno a tavole rotonde moderate dal dottor Diego Targhetta Dur che saranno anche visibili su un maxi schermo posizionato in piazza; 52 i reparti dell'ospedale, servizi dell'Asl centrali e territoriali, servizi comunali, consorzi, associazioni di volontariato e università presenti negli stand per un totale di oltre 350 operatori.
In primo piano l'importanza della prevenzione
Anita Biancini, volontaria Aido riassume così gli obiettivi dell'iniziativa: "Creare il progetto di un evento per sensibilizzare sul dono e sulla solidarietà, promuovere uno stile di vita sano instillando la consapevolezza dell'importanza della prevenzione da parte del servizio sanitario e fornire ai cittadini tutti i contatti delle associazioni di volontariato e degli enti pubblici".
"Coniugare la salute con la cultura del movimento"
"Un'iniziativa che coniuga la salute con la cultura del movimento, fondamentale a tutte le età come azione di prevenzione delle malattie" ha affermato il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore. "La presenza in piazza di professionisti nelle diverse specialità per aiutare la gente ad affrontare dubbi e paure in un contesto diverso da quello ospedaliero, sarà un'occasione per raccontare quanto di buono viene fatto dalla nostra sanità al netto di tutte le difficoltà che attraversa".