Astronomia

Serata tra “Stelle e pianeti all’Alpe Cialma di Locana”

Serata tra “Stelle e pianeti all’Alpe Cialma di Locana”

Una serata di osservazione astronomica, sabato 4 ottobre, per tornare a guardare le stelle

L’incanto dell’universo in visione tridimensionale

Nell’ambito del progetto “Azioni integrate per il turismo sostenibile dei comuni di Sparone, Alpette e Locana”, finanziato dal bando piccoli Comuni turistici del Ministero del Turismo, il Comune e la Pro Loco di Locana, in collaborazione con l’associazione Amici del Polo Astronomico di Alpette, invitano tutti gli appassionati di cielo e natura a una serata di osservazione astronomica pubblica, che si terrà in un luogo (località Carello all’Alpe Cialma, 1.415 m) dove è pressoché assente l’inquinamento luminoso e che offre quindi la possibilità di osservare gli astri con condizioni ottimali. L’evento sarà un’occasione unica per osservare stelle, pianeti e altri oggetti celesti grazie agli strumenti messi a disposizione dagli esperti volontari di APA che gestiscono il Polo Astronomico di Alpette, sede del Planetario e della Specola. Durante la serata alla Cialma, i partecipanti potranno ammirare il cielo attraverso potenti telescopi e un binocolo gigante, che offrirà una suggestiva visione tridimensionale degli oggetti celesti, ideale soprattutto per l’osservazione della luna, ma anche di oggetti molto più distanti.

Il nuovo telescopio digitale “smart”

Verrà utilizzato anche un nuovo arrivato: il Seestar, un telescopio digitale “smart” che si orienta da solo e, grazie al suo software, è in grado di elaborare immagini in alta definizione, inviandole direttamente sullo schermo dei nostri cellulare e tablet! I volontari di APA accompagneranno il pubblico in un viaggio tra costellazioni, galassie e curiosità astronomiche, offrendo spiegazioni semplici e coinvolgenti adatte a tutte le età. Una serata per tornare a guardare le stelle, per riscoprire l’incanto dell’universo e vivere insieme un’esperienza emozionante sotto il cielo limpido delle nostre montagne. Un invito a rallentare, alzare gli occhi al cielo e lasciarsi meravigliare.

Un punto di ristoro in quota a cura della Pro loco

Il ritrovo sarà alle ore 21 in località Carello, piazzale di fronte al bar ristorante. Si raccomanda abbigliamento caldo, adatto a serata in quota. Consigliate scarpe comode da trekking o da ginnastica e torcia (anche del telefono). All’Alpe Cialma ci sarà anche un punto di ristoro a cura della Pro Loco di Locana. Straordinariamente l’esperienza sarà gratuita, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria entro mercoledì 1 ottobre presso APA 34790 98 468 amicidelpoloastronomico@gmail.com