Associazioni

Si ricostituisce la Pro loco di Lombardore

Al via il tesseramento dei nuovi soci in vista della patronale ad agosto

Si ricostituisce la Pro loco di Lombardore

Si ricostituisce la Pro loco di Lombardore

Il Comitato promotore

A quasi un anno dalla travagliata chiusura della Pro loco, avvenuta dopo la festa patronale di Sant’Agapito nell’agosto 2024, a Lombardore si apre una nuova pagina: prende ufficialmente il via il tesseramento per dar vita a una nuova associazione locale, con l’obiettivo di «riunire le persone». Un gruppo di cittadini ha costituito un Comitato promotore, determinato a ricostruire il legame tra la comunità e una realtà associativa fondamentale per il paese. A tal fine, già dallo scorso fine settimana, sono stati allestiti gazebo informativi, che – ogni sabato in piazza Antonino Bertolotti e ogni domenica in via Torino Beltrama dalle 9 alle 12 – informeranno la cittadinanza sul nuovo progetto nei weekend del 12 e 13, 19 e 20, 26 e 27 luglio. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini maggiorenni.

Il commento

«Siamo ripartiti con entusiasmo – dichiara il Comitato – perché crediamo fortemente che Lombardore meriti una Pro loco attiva. A parte qualcuno, siamo tutti volti nuovi. Ci siamo affidati completamente all’Unpli e stiamo ricominciando da zero». Il percorso di rinascita proseguirà a settembre con una prima riunione aperta a tutti i soci, seguita, l’8 settembre, dall’assemblea costituente durante la quale verranno votate le cariche del nuovo direttivo e poi riscritto lo Statuto. La nuova Pro loco guarda già al futuro: «Intendiamo riportare in vita le feste di un tempo e proporre nuove iniziative, come una festa dello sport o passeggiate naturalistiche in Vauda. Quest’anno non faremo in tempo a ricostituirci formalmente per la patronale di fine agosto, ma saremo comunque presenti come volontari».

La soddisfazione dell’Amministrazione

Di «segnale positivo» per il futuro del paese parla l’Amministrazione comunale: «Siamo contenti di questa rinascita – commenta il consigliere con delega alle Associazioni Giuseppe D’Agostino – perché la Pro loco ha sempre rappresentato un punto di riferimento importante per la nostra comunità».