sanità

140 milioni annunciati per il nuovo ospedale del Canavese

Avetta e Salizzoni: "Finalmente si ragiona di cifre, ora la Regione si confronti con il territorio e scelga il sito".

140 milioni annunciati per il nuovo ospedale del Canavese
Pubblicato:

Nuovo ospedale del Canavese, Avetta e Salizzoni (PD): “I 140 milioni annunciati da Icardi sono un’ottima notizia: finalmente il nuovo ospedale dell’AslTO4 è considerato una priorità”.

Nuovo ospedale del Canavese

“Finalmente si comincia a ragionare in termini concreti del nuovo ospedale di Ivrea, e soprattutto si comincia a definire qualche cifra: oggi l’assessore alla Sanità Luigi Icardi, rispondendo ad un Question time sull’edilizia sanitaria, ha dichiarato che sono previsti 140 milioni di euro di fondi governativi per la realizzazione del nuovo ospedale dell’AslTO4. Grazie al nostro Ordine del giorno approvato a suo tempo, eravamo riusciti a far inserire Ivrea tra le priorità dei futuri progetti di edilizia sanitaria. Oggi registriamo un significativo passo in avanti, e di questo ringraziamo Icardi. Ora, però, occorre un confronto serrato tra la Regione e il territorio, per arrivare a definire in tempi rapidi la soluzione migliore sulla localizzazione del nuovo presidio ospedaliero. La Regione subito dopo l’estate ascolti tutti gli interessati ma poi si assuma la responsabilità della decisione”: Lo dichiarano il consigliere regionale Alberto Avetta (PD) e il vice Presidente del Consiglio regionale Mauro Salizzoni, in occasione del dibattito sul Question time relativo ai fondi Mes e ai progetti di edilizia sanitaria.

37 miliardi del Mes

“I 37 miliardi che il Mes metterebbe a disposizione del nostro Paese per spese legate all’emergenza sanitaria rappresentano un’occasione importante per ridisegnare la sanità territoriale, per costruire nuovi ospedali e ammodernare strutture sanitarie inadeguate. In caso di auspicabile attivazione del Mes da parte del nostro Paese, occorre anche in Piemonte farsi trovare pronti con un disegno complessivo degli interventi sull’edilizia sanitaria. Il nostro auspicio è che si possano utilizzare i finanziamenti europei anche per la realizzazione del nuovo ospedale di Ivrea, dal momento che non saranno sufficienti 140 milioni, essendo il costo complessivo stimato in circa 300 milioni”.

Seguici sui nostri canali