arriveranno 500mila euro

A Cuorgnè a Frassinetto arriveranno i fondi europei FSC, lo assicura il presidente Cirio

Mauro Fava ribatte alle parole dell'On. Francesca Bonomo.

A Cuorgnè a Frassinetto arriveranno i fondi europei FSC, lo assicura il presidente Cirio
Pubblicato:
Aggiornato:

Mauro Fava: «Il presidente Cirio ha assicurato il finanziamento dei teatri di Cuorgnè e della pinacoteca di Frassinetto con i fondi europei FSC».

A Cuorgnè a Frassinetto arriveranno i fondi europei FSC

Passo avanti decisivo per la realizzazione del sistema teatrale di Cuorgnè e della pinacoteca di Frassinetto dedicata a Bonatto Minella, in seguito all'incontro con il presidente della Regione Alberto Cirio a cui hanno preso parte, oltre al consigliere Mauro Fava, anche i sindaci Giuseppe Pezzetto e Marco Bonatto. E’ infatti arrivata l’assicurazione del finanziamento da parte della Regione delle due opere, confermando così quanto anticipato nei giorni scorsi.

Il commento del consigliere regionale Mauro Fava

«Sono estremamente soddisfatto, perchè finalmente questi progetti diverranno realtà grazie al grande interesse mostrato dal presidente. Ha accolto le mie richieste e ha lavorato per reperire una nuova fonte di finanziamento, che è stata trovata attingendo alle somme ancora disponibili dei fondi europei FSC – spiega il consigliere della Lega a palazzo Lascaris Mauro Fava – Si tratta di risorse che se non venissero impiegate dovrebbero ritornare a Bruxelles, per questo il presidente ha chiesto espressamente ai nostri amministratori di utilizzarle entro il 2021, pena la perdita dei fondi. Questo a dimostrare la volontà e l'impegno della Regione per questi due progetti dalla grande importanza artistica e culturale, che va al di là del Canavese».

La ripartizione dei fondi

Com'era inizialmente previsto, al Comune di Cuorgnè andranno quindi circa 200mila euro, mentre a Frassinetto circa 300mila, che serviranno a completare il primo lotto funzionale della pinacoteca.

La risposta di Fava all'On. Bonomo

«Dalle parole passiamo ai fatti – aggiunge ancora il consigliere regionale cuorgnatese – Sono contento quindi di poter rassicurare l'on. Bonomo, che ultimamente si è ricordata dei progetti di Cuorgnè e Frassinetto: ora potrà tirare un sospiro di sollievo e tornare a dimenticarsi del nostro territorio com'è di sua abitudine. Al solito, preferisco lasciare agli "artisti della parola" le chiacchiere vuote e badare invece al sodo: ho incassato critiche e illazioni senza curarmene, ma lavorando per portare a casa un risultato vero e concreto. La verità è che la famosa richiesta vergata dalla Giunta Chiamparino di dirottare i fondi FSC destinati a Oropa verso Cuorgnè, Frassinetto e Santo Stefano Roero non era altro che una mossa di facciata, compiuta a pochi giorni dal voto regionale. Sulla base di quella lettera gli esponenti del Pd hanno voluto montare una polemica inutile per ricavarsi un po' di spazio sui giornali, senza offrire peraltro nessuna collaborazione per trovare strade di finanziamento alternative. Anche perchè il loro interesse unico ed evidente è la polemica, non lavorare per il territorio. Alla fine, però, i cittadini si ricorderanno delle opere realizzate e dimenticheranno chi si è preoccupato solo di criticare».

Seguici sui nostri canali