spazi co-gestiti

A Rivarolo una Consulta permanente per i beni comuni

A Rivarolo una Consulta permanente per i beni comuni
Pubblicato:

A Rivarolo una Consulta permanente per i beni comuni, l'argomento è stato affrontato nell'ultimo Consiglio Comunale.

Consulta permanente per i beni comuni

Durante il Consiglio comunale del 29 giugno, è stato affrontato il tema dei beni comuni e la possibilità di dotare il Comune di Rivarolo di un regolamento per il loro utilizzo. La tematica è stata introdotta da una mozione del gruppo di minoranza Rivarolo Sostenibile, nella quale si richiedeva la stesura e l'approvazione di detto regolamento. L'amministrazione ha votato a favore aggiungendo che verrà costituita, seguendo il modello di altre città italiane, una Consulta permanente dedicata.

Cosa sarà contenuto in questo regolamento?

All'interno del regolamento si andrà a normare la possibilità di associazioni o di singoli cittadini di occuparsi e prendersi cura di alcuni beni comuni attraverso dei "patti di collaborazione" con l'amministrazione. Spazi della città saranno così co-gestiti con rispettivi benefici e impegni tra il Comune e i cittadini. Un modo innovativo ma da sempre esistito di prendersi cura, ognuno nel suo piccolo, della nostra città.

Incontri pubblici

L'iter per l'approvazione del regolamento sarà discusso nel prossimo mese nelle commissioni preposte e durante il processo l'amministrazione ha in programma di organizzare alcuni incontri per poter coinvolgere e spiegare al meglio questa iniziativa.

Seguici sui nostri canali