A Ronco molti lavori ma adesso con i tagli del Governo quale futuro?
Terminate le opere di messa in sicurezza idrogeologica per oltre 1 milione di euro
A Ronco molti lavori ma adesso con i tagli del Governo quale futuro?
A Ronco molti lavori
Il 2023 è stato un anno di intensi lavori pubblici a Ronco Canavese. «Un anno che, anche per quanto riguarda le opere pubbliche, è stato impegnativo ma importante, perché, nonostante la burocrazia e la normale complessità, ha permesso l'avvio, il prosieguo o la conclusione di numerosi interventi programmati e in progettazione» fanno sapere dal Comune. L’intervento più importante è stato sicuramente rappresentato dal ripristino della frana in località Cernisio, con la sistemazione idrogeologica a protezione degli abitati. «E’ stato l'intervento unitario più grande, anche dal punto di vista economico. Da un valore iniziale pari a 999.950 euro poi divenuti 1.099.945, con il problema dei rincari delle materie prime tra il 2022 e il 2023. L'opera è finanziata interamente dal Ministero dell'Interno, grazie al contributo sulla Legge 145/2018, poi confluita nel PNRR, ora in rimodulazione e in attesa di rifinanziamento» precisa l’amministrazione comunale.
Ridurre il rischio
L'intervento, ad oggi quasi completamente terminato, è finalizzato a mitigare il rischio idrogeologico relativo all'estesa frana in località Cernisio, proprio a ridosso del torrente Soana, iniziata con l'alluvione del 1993 e negli ultimi tempi nuovamente in evoluzione, con possibili effetti non solo sulle infrastrutture (tra cui un traliccio dell'alta tensione) e sull'abitato a monte, ma anche sugli abitati a valle, considerando che un crollo repentino della scarpata avrebbe portato al movimento di un volume tra i 10.000 e i 15.000 metri cubi, causa di ostruzione per il torrente Soana e di trasporto solido lungo il corso d'acqua. I lavori sono stati seguiti dalla ditta Bertini Srl, sotto la direzione dell’Ingegner Gianluca Noascono.
Manutenzione straordinaria
Altri interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza delle strade comunali sono stati portati a termine in vari punti del territorio, con l’obiettivo di rimediare ad alcune situazioni critiche della viabilità comunale e ad aumentare gli spazi sosta in relazione ai lavori post-alluvione 2020. Le opere sono state finanziate dal Fondo del Ministero dell'Interno per i Comuni sotto i 1.000 abitanti per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Un resoconto puntuale degli interventi ultimati è stato pubblicato sulla pagina social del Comune di Ronco. «E' purtroppo notizia di pochi giorni - commenta però ancora con una certa preoccupazione l’amministrazione comunale - che la Legge di bilancio dello Stato 2024 riduce notevolmente il Fondo, ostacolando e ritardando la programmazione di interventi di manutenzione ormai pianificata dai Comuni». Nonostante l’impegno, dunque, le incognite per il futuro sono molte.