A San Maurizio Canavese sono tredici e già tutte al lavoro: Commissioni al fianco della Giunta
Sono formate da cinque componenti per permettere di operare meglio e interagire con le altre a supporto degli amministratori
A San Maurizio Canavese sono tredici e già tutte al lavoro: Commissioni al fianco della Giunta. Sono formate da cinque componenti per permettere di operare meglio e interagire con le altre a supporto degli amministratori.
A San Maurizio Canavese sono tredici e già tutte al lavoro
Sono in tutto 13 e, per ognuna, sono stati designati cinque componenti. Numero inferiore rispetto a quelle della passata Amministrazione comunale dove le Commissioni erano 13 ma a comporle c’erano più persone. Le conseguenze? Difficoltà a mettere tutti d’accordo per le riunioni, troppe deleghe affidate ad una stessa Commissione con difficoltà di gestione. Spesso anche di perdita di interesse da parte dei componenti con finale “latitanza” alle riunioni. Da poche settimane, la “nuova formula” di conduzione delle Commissioni è partita con successo.
Le parole dell'assessore Rigodanza
«Già dalla prima riunione si è subito notato l’interesse e la voglia di mettersi subito al lavoro – commenta l’assessore (e presidente del Consiglio comunale) Daniela Rigodanza – E si sono già organizzate altre riunioni con una massiccia partecipazione da parte dei componenti. Questo non può che rendermi felice perché le Commissioni svolgono un ruolo molto importante per il nostro Comune. Sono organi consultivi, validi ed indispensabili collaboratori per l’Amministrazione comunale che è poi tributata a prendere le decisioni finali. Si è deciso di formare più Commissioni, distribuendo di più le deleghe e si è anche deciso di inserirvi meno componenti. Questo per rendere più facile l’organizzazione delle riunioni e avere un peso di lavoro inferiore. Nelle Commissioni sono rappresentate tutte le correnti di pensiero del nostro Comune e credo che questa sia una buona dimostrazione di democrazia. Le Commissioni, più ridotte, si possono controllare meglio e le stesse Commissioni possono lavorare gomito a gomito se c’è un tema che riguarda più settori. Sono molto soddisfatta – conclude Daniela Rigodanza – di come siano partite e mi auguro che si continui a lavorare in modo proficuo, tutti insieme».
Le commissioni
Attività Produttive: Carlo Lanfranco (presidente), Antonina Italiano, Francescosaverio Farro, Piergiuseppe Turinetti, Simona Santangelo.
Bilancio: Francesca Faccì (presidente), Sabrina Mancin, Alessio Lanfranco, Franco Caporale, Massimiliano Longi.
Commercio: Francesco Pagone (presidente), Federico Balducci, Antonina Italiano, Valter Chiara, Gianluigi Vietti.
Cultura: Christian Bodo (presidente), Rosa Gattuso, Silvia Di Loreto, Fabiola Grimaldi, Felice De Falco.
Ecologia e Ambiente: Luca Chiara (presidente), Massimiliano Debernardi Venon, Anna Ferrante, Nadia Ribero, Andrea Perino. Istruzione: Valentina Grego (presidente), Pamela Giusto, Simona Vietti Michelina, Barbara Palazzini, Susanna Tovo, Elisa Bua, Stefania Corongiu, Lupo Manfroni.
Lavori Pubblici, Viabilità e Territorio: Marco Cargnino (presidente), Simona Penzo, Mauro Caresio, Cecilia De Marco, Mara Pozza.
Politiche Intergenerazionali: Matteo Marra (presidente), Graziella Barra, Cristina Manessi, Lorenzo Perono Cacciafuoco, Ferruccio Martinetto.
Politiche Sociali: Cristina Zalone (presidente), Stefania Pascale, Lorenzo Ferrante, Cinzia Bravi, Dario Bruno.
Sport: Franco Vona (presidente), Claudio Splendidi, Luca Utzeri, Michael Grosso, Riccardo Leo.
Trasporto e relazioni istituzionali: Attilio Dughera (presidente), Mara Pozzi, Gianpiero Novaretti, Maurizio Donnarumma, Pamela Giusto.
Urbanistica: Gianluigi Pagliero (presidente), Franco Raimondi, Luca Fontana, Mauro Gaetano, Pier Giuseppe Termini.
Sicurezza: Andrea Perino (presidente), Giuliano Gravili, Luciano Valastro, Antonio Zappalà, Felice De Falco.