passaggio a livello

A Volpiano si continua a parlare del PL10: al suo posto un tunnel

L’opposizione attacca sul divieto per pedoni e biciclette, il sindaco: "Ci saranno cartelli chiari e ben visibili"

A Volpiano si continua a parlare del PL10: al suo posto un tunnel
Pubblicato:
Aggiornato:

A Volpiano si continua a parlare del PL10: al suo posto un tunnel. L’opposizione attacca sul divieto per pedoni e biciclette, il sindaco: "Ci saranno cartelli chiari e ben visibili".

A Volpiano si continua a parlare del PL10

La questione della chiusura del passaggio a livello 10 di Regione Cravero sta tenendo ancora in caldo la scena politica volpianese. Dopo le spiegazioni sul nuovo sottopasso che andrà a sostituire il famoso PL10 da parte del sindaco Giovanni Panichelli, carte alla mano qualcosa non torna ai consiglieri di minoranza di Cambiamo Volpiano Antonietta Maggisano e Giuseppe Medaglia che affermano: «Abbiamo molte perplessità e preoccupazioni per la nuova opera che andrà a sostituire il PL10. Innanzi tutto quel sottopasso non sarà accessibile né dalle biciclette né sarà dotato di un attraversamento pedonale. Forse qualcuno della maggioranza non ha letto bene le prescrizioni imposte».

Il "no" di Maggisano

Sull’argomento ancora Antonietta Maggisano aggiunge: «Durante l’ultima seduta del consiglio ho espresso un concetto che il mio gruppo si asteneva dalla votazione, non perché fossimo contrari all’opera, ma per come verrà realizzata e sul ritorno per il Comune che di tasca dei cittadini mette 200 mila euro. Non ci allineiamo alla collega Bigliotto, in quanto per noi non è la migliore soluzione ottenibile. Una contrattazione con le parti avrebbe potuto portare a scelte differenti. Ad oggi persiste un’assoluta incertezza sulle prescrizioni ambientali, quindi a nostro avviso non si può certamente parlare di progetto ottimo per la comunità volpianese. Ultima cosa che ribadisco è l’assoluta contrarietà al fatto che quel sottopasso sia per sole auto».

La risposta del sindaco Panichelli

A replicare è il sindaco, Giovanni Panichelli. «Quando si ratifica un risultato della conferenza dei servizi e si approva il progetto definitivo, il Comune non può fare altro che recepire le direttive. La conferenza dei servizi ha affrontato tutti i temi coinvolgendo tutti gli enti coinvolti. Ci sarà la cartellonistica necessaria per far si che i pedoni e i ciclisti non utilizzino impropriamente il sottopasso. Con questo grande progetto si dà una risposta a tutto il territorio non solo agli agricoltori ma anche alle attività commerciali della zona». Dunque con la presentazione del progetto del nuovo sottopasso viene scritta la parola fine a questo importante nodo che nel corso degli anni le varie amministrazioni volpianesi che si sono susseguite hanno dovuto affrontare. In passato più volte l’amministrazione comunale si era detta contraria alla chiusura definitiva del PL10, ora grazie alle opere di compensazione la chiusura andrà in porto. Alla fine il PL10 sarebbe stato chiuso lo stesso, senza il sottopasso si sarebbe andati a penalizzare i lavoratori agricoli che per raggiungere i fondi avrebbero dovuto percorrere un tragitto più lungo e diverso passando per una parte del paese.

Seguici sui nostri canali