Amministrative 2025 Cascinette d'Ivrea, Marco Menaldino è il nuovo sindaco
Ottiene 583 voti, pari all’83,76% delle preferenze

Amministrative 2025 Cascinette d'Ivrea, Marco Menaldino è il nuovo sindaco, sconfitti Antonio Ferrari e Andrea Breccolotti.
Amministrative 2025 Cascinette d'Ivrea
Dopo mesi di commissariamento, Cascinette d’Ivrea ha finalmente un nuovo sindaco: Marco Menaldino, candidato della lista civica “Cascinette Domani”.
L’affluenza è stata del 55,67% (707 votanti su 1.270 iscritti), leggermente in calo rispetto al 69,98% delle precedenti elezioni.
Schiacciante vittoria per Menaldino (lista civica Cascinette Domani) con 583 voti, pari all’83,76% delle preferenze. Sono state 9 le schede nulle e 2 quelle bianche, senza alcuna scheda contestata
Il dettaglio dei risultati
- Marco Menaldino (Lista Civica Cascinette Domani): 583 voti – 83,76%
- Antonio Ferrari (Squadra Canavese Cascinette d’Ivrea Futura): 57 voti – 8,19%
- Andrea Breccolotti (Cascinette Tricolore): 56 voti – 8,05%
Sorprendente è la distanza tra Menaldino e gli altri candidati: Ferrari e Breccolotti, si fermano entrambi intorno all’8% dei consensi, a quasi 530 voti di distanza.
L'intervista pre-elettorale
Qual è la priorità per il paese? Il piano o progetto dal quale riprendere subito post elezioni e dopo mesi di commissariamento?
«Prima di tutto l’Amministrazione comunale deve avere un dialogo diretto con la popolazione, con le associazioni presenti sul territorio e le attività sociali che lo caratterizzano. Nella nostra lista ci sono persone che a vario titolo operano in diverse realtà del territorio, sono conosciute in paese e possono raccogliere la voce e le richieste di tutti. Quindi si prenderà visione della situazione finanziaria e si dovrà dare seguito al programma elettorale, dando priorità alle reali necessità del territorio, dai lavori pubblici, alla viabilità e alla sicurezza del nostro paese».
Qual è la sua posizione in merito al Parco dei Cinque Laghi di Ivrea di cui Cascinette, con il lago di Campagna, fa parte?
«Siamo favorevoli e disponibili a farne parte, supportandone lo sviluppo; peraltro Ambiente e Territorio sono il primo punto del nostro programma elettorale, abbiamo in programma piccole e grandi attività per la valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro paese, come la sistemazione dei sentieri e percorsi pedonali e delle aree verdi comunali, e la manutenzione e cura delle zone boschive. Riteniamo che il Parco dei cinque laghi sia una importante occasione di promozione del territorio per attività turistiche e sportive».
Il suo appello al voto:
«La nostra lista è composta da persone che risiedono nel paese e che ne conoscono le peculiarità, tradizioni e consuetudini, le vivono quotidianamente e per questo ne sono parte integrante. Molti tra i candidati hanno esperienza amministrativa, acquisita negli anni, e oggi la mettono a disposizione della nostra comunità; tutti noi abbiamo, in modi diversi, partecipato attivamente alla vita della comunità, ed anche questa è una preziosa risorsa che intendiamo offrire alla comunità. Il nostro appello è di votare “Cascinette domani” per un paese più dinamico, vivibile e sicuro, amministrato da persone del posto».