elezioni 2023

Amministrative Ivrea 2023, Elisabetta Piccoli ancora non scioglie le riserve: "A breve la scelta"

Il comunicato ufficiale del vicesindaco ancora non scioglie i dubbi sul suo futuro

Amministrative Ivrea 2023, Elisabetta Piccoli ancora non scioglie le riserve: "A breve la scelta"
Pubblicato:
Aggiornato:

Amministrative Ivrea 2023, Elisabetta Piccoli ancora non scioglie le riserve: "A brevissimo potrò comunicare la mia scelta".

Amministrative Ivrea 2023

Dopo il comunicato del sindaco uscente Stefano Sertoli che annunciava la sua ricandidatura a primo cittadino della Città della rosse torri ma con un colore diverso rispetto alle passate elezioni, negli ultimi giorni si sono fatte sempre più insistenti le voci sul futuro della vice Elisabetta Piccoli.  "A brevissimo potrò comunicare la mia scelta" ha annunciato in un comunicato Piccoli che ancora non scioglie le riserve sul suo futuro, se deciderà di ricandidarsi, se lo farà correrà alla poltrona di sindaco e con chi lo farà...

Il comunicato

Nel corso delle ultime settimane molte persone mi hanno chiesto se avessi intenzione di ripresentarmi alle elezioni amministrative e, in questo caso, con quale coalizione o se come candidata sindaco indipendente.
Da sempre nutro per la mia e nostra città, e per i cittadini, un grande amore e rispetto. Per questo, prima di proseguire con i miei intenti positivi, mi sembra doveroso spiegare i motivi delle mie perplessità.

La tornata elettorale del 14 maggio si avvicina velocemente e, nel corso di questi mesi, il mio nome è stato “usato” e “abusato” ma, nonostante ciò, per correttezza verso le persone che fanno parte dei vari direttivi di partito della coalizione di Centro-Destra, non ho mai voluto esternare malumori o prese di posizione. Nell’unica mia dichiarazione, di qualche mese fa, ho detto che sarebbe stato opportuno trovarsi con le forze di Maggioranza, per ricordare ciò che di positivo abbiamo fatto, e quello che potremmo ancora fare, in prosecuzione dell’ottimo lavoro svolto finora, sottolineando tutto quello che ci ha unito, ma anche con un'auto-analisi di ciò che ci ha divisi. Questa sarebbe stata la base per costruire una coalizione forte, con un programma preciso, da anteporre al Centro-Sinistra.

Per correttezza verso il Sindaco uscente, la coalizione di Centro-Destra, i cittadini e l’istituzione stessa del Comune, non ho preso in considerazione di fare una fuga in avanti prima della fine del mandato, nonostante avessi già ricevuto un’offerta allettante 5 mesi fa.

Quando, 5 anni fa, ho deciso di impegnarmi in questa esperienza, è stato per puro amore per la nostra città e ho dovuto effettuare una scelta ragionata ed economica. Essendo imprenditrice, probabilmente, avrei potuto optare per una decisione diversa, invece, ho deciso di applicare la mia esperienza maturata in questi anni, ed i miei studi, per il bene di Ivrea e per cercare di portare a terra un progetto di cambiamento.

In questi anni mi sono spesa molto per la città, senza mai risparmiarmi, e sto riflettendo seriamente su cosa fare in futuro.

Penso che, in questi ultimi tempi, si sia parlato troppo di nomi e troppo poco di programmi, mentre ritengo che sia importante dare risposte concrete e confortanti ai cittadini, che attualmente sono amareggiati per come stanno andando le cose.

Sono una persona pragmatica, concreta e credo che sia ancora necessario l'impegno per raccogliere i frutti del gran lavoro svolto, continuando al contempo a migliorare.

In questo momento sono perplessa, perché vedo il Sindaco in fuga con il Terzo Polo, le scelte del Centro-Destra mi hanno lasciata esterrefatta, pertanto mi sto confrontando con molte persone, con le quali potrei propormi in una lista civica, ma anche con la città, per raccogliere il sentore, i sentimenti e la volontà della gente.

A brevissimo potrò comunicare la mia scelta.

Elisabetta Piccoli

Seguici sui nostri canali