Area Remmert e polifunzionale: il centro-destra interroga sul futuro
Il centro-destra ha sollecitato chiarezza sulle tempistiche del bando per il polifunzionale e sul recupero di Villa Remmert
Area Remmert e polifunzionale: il centro-destra interroga sul futuro, Villa Remmert in attesa di fondi. Durante il consiglio comunale del 25 novembre, il centro-destra ha sollecitato chiarezza sulle tempistiche del bando per il polifunzionale e sul recupero di Villa Remmert.
Un’interrogazione sul futuro dell’Area Remmert
Quale sarà il destino dell’Area Remmert e del polifunzionale? È questa la domanda sollevata dal centro-destra durante il consiglio comunale di lunedì 25 novembre. Il capogruppo Davide D’Agostino ha dichiarato: «Riteniamo sarebbe importante un confronto per non trovarci all’ultimo a discutere di cose già preparate e digerite».
Le risposte dell’assessore Fossati
L’assessore Fabrizio Fossati ha riepilogato la situazione: «Nel 2015 il consiglio ha stabilito di concedere a terzi, tramite gara pubblica, il punto ristoro e la tensostruttura. Dopo che l’asta del 2016 andò deserta, ci fu un affidamento diretto, poi esteso nel 2019 per sei anni fino al 2025. Il prossimo bando sarà esclusivamente pubblico, poiché l’affido diretto è riservato agli impianti sportivi. È prematuro parlarne ora, dato che l’edificio è ancora in costruzione. Sarà necessario valutare gestione dei costi, allestimenti ancora da completare e l’ipotesi di tenere il bar aperto anche d’inverno. Attualmente non ci sono interlocuzioni in corso».
Le preoccupazioni del Pd e del centro-destra
Il capogruppo Pd Marta Vittone ha chiesto dettagli sull’avanzamento del palazzetto, mentre D’Agostino ha espresso preoccupazioni sulle tempistiche: «La convenzione scadrà nel 2025. Non vorrei che ci ritrovassimo in primavera con un problema. Quali sono le tempistiche del bando? Inoltre, sarebbe utile valutare investimenti che possano supportare il recupero di Villa Remmert, ora due realtà divise».
Il punto del sindaco Devietti
Il sindaco Loredana Devietti ha indicato le prospettive: «Gli uffici stanno valutando una proroga della concessione. Per terminare la struttura ci vorranno circa due anni, ma prevediamo di avviare il bando nei primi mesi del 2026. Ulteriori investimenti sono previsti, poiché dal 2021 è stato necessario un adeguamento economico rispetto ai fondi PNRR. La tensostruttura sarà rimossa, lasciando spazio a un battuto in cemento per eventi all’aperto».
Villa Remmert: possibilità di finanziamenti futuri
Sull’argomento è intervenuta anche l’assessore Barbara Re, che ha annunciato potenziali sviluppi: «Nel biennio 2024-2025 potrebbe arrivare un finanziamento pubblico per la riqualificazione di Villa Remmert. Ricordo che è vincolata dalla Soprintendenza delle Belle Arti e la sua destinazione resterà quella di spazio per mostre ed esposizioni».