linea rivarolo-ivrea

Bus Gtt in fiamme a Torre, mezzo vecchio di 20 anni, Avetta (Pd): "Servono nuovi mezzi, cosa sta facendo la Regione?"

A bordo viaggiavano oltre 40 studenti e grazie alla prontezza dell’autista, nessuno si è fatto male.

Bus Gtt in fiamme a Torre, mezzo vecchio di 20 anni, Avetta (Pd): "Servono nuovi mezzi, cosa sta facendo la Regione?"
Pubblicato:

Bus Gtt in fiamme a Torre, Avetta (Pd): "Cosa sta facendo la Regione per dar corso all'acquisro dei nuovi mezzi promesso mesi fa?"

Bus Gtt in fiamme a Torre, mezzo vecchio di 20 anni

Alberto Avetta (Pd) ha presentato un Question Time sull’incidente che ha coinvolto il bus della GTT.: “Ieri, lungo la provinciale di Torre Canavese, un bus GTT, immatricolato oltre 20 anni fa, è andato in fiamme. A bordo viaggiavano oltre 40 studenti e grazie alla prontezza dell’autista, nessuno si è fatto male. Nei primi mesi del 2020 Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato a Ivrea un incontro sul trasporto pubblico locale, e in quella sede hanno lanciato l’allarme sul parco autobus circolante in Canavese, evidenziando che l’età media dei mezzi in servizio è tra le più vecchie del Piemonte. In quell’occasione la Regione, per bocca degli assessori Marnati e Gabusi, aveva enfaticamente annunciato l’investimento di 70 milioni di euro per l’acquisto di oltre 200 autobus elettrici. Di fronte a un fatto così grave, la Regione deve informarci se sta dando corso all’acquisto dei nuovi mezzi, e in che misura impatteranno sul parco circolante canavesano”.

Necessità di un nuovo parco mezzi

“Quanto accaduto al bus in servizio sulla linea Rivarolo-Canavese conferma la necessità di un rinnovo del parco mezzi per la conurbazione di Ivrea. Sappiamo che i 200 mezzi nuovi per tutto il Piemonte annunciati dalla Regione non sono assolutamente sufficienti, se si considera che solo la conurbazione di Ivrea è oggi servita da oltre 20 bus, ma sarebbero comunque un primo passo significativo. Purtroppo, dalle promesse di febbraio ad oggi non risulta siano stati fatti passi avanti da parte della Regione Piemonte. Né, parrebbe essere stata presa seriamente in considerazione la proposta dei sindacati di individuare Ivrea come centro di una specifica sperimentazione, sostituendo integralmente il parco autobus esistente con veicoli totalmente elettrici”.

Seguici sui nostri canali