L'iniziativa

Canavese verso la transizione energetica: al via la «collaborazione strategica» con Environment Park di Torino

I sindaci di Ozegna, San Giusto, Lusigliè e Ciconio lanciano una collaborazione strategica con Environment Park per sviluppare la CER Canavesana

Canavese verso la transizione energetica: al via la «collaborazione strategica» con Environment Park di Torino
Canavese verso la transizione energetica: al via la «collaborazione strategica» con Environment Park di Torino

L’incontro

Oggi, sabato 20 settembre 2025, le Amministrazioni comunali di Ozegna (con il sindaco Federico Pozzo), San Giusto Canavese (con la sindaca Giosi Boggio), Lusigliè (con il sindaco Angelo Marasco) e Ciconio (con il sindaco Fabrizio Ferrarese), insieme al presidente e al vicepresidente della CER Canavesana, Giovanni Graziano Agostino e Maichi Cantello, sono state ospiti dell’Environment Park di Torino, polo d’eccellenza dedicato all’innovazione ambientale e alla sostenibilità. Gli amministratori sono stati accolti dal presidente Giacomo Portas, dall’Amministratore delegato Matteo Beccuti e dal Direttore operativo Davide Damosso. Alla visita hanno preso parte anche il sindaco di Borgofranco d’Ivrea, Fausto Francisca, e alcuni rappresentanti della CER di San Carlo, a conferma di un coinvolgimento sempre più ampio delle realtà canavesane nei temi della transizione energetica e della cooperazione territoriale.

La tavola rotonda

I sindaci canavesani hanno hanno partecipato a una tavola rotonda dedicata alle sfide energetiche attuali, all’importanza delle sinergie locali e alle opportunità legate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Al centro del confronto, il CER Tour, un’iniziativa europea che promuove la creazione e lo sviluppo delle CER attraverso un percorso simbolico e concreto tra Piemonte e Francia. Il tour – articolato in diverse tappe – punta ad accendere i riflettori sul futuro dell’energia: un modello partecipato, locale, sostenibile. Una delle tappe principali sarà proprio domenica 21 settembre a Ozegna, con arrivo dei partecipanti previsto attorno alle ore 11.30 presso il Palazzetto dello Sport. Un momento di festa, confronto e approfondimento: verranno presentate le linee guida italiane e francesi per la nascita delle CER, condivise esperienze virtuose e coinvolti cittadini, scuole, associazioni e amministratori.

Le CER

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono aggregazioni locali composte da cittadini, enti pubblici e imprese che si uniscono per produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili. Un sistema capace di generare vantaggi economici, ambientali e sociali: riduzione dei costi energetici, minori emissioni e maggiore coesione comunitaria. Durante la visita al Parco è emerso un passaggio fondamentale: la CER Canavesana, costituita proprio dai quattro Comuni protagonisti dell’incontro – Ozegna, San Giusto Canavese, Lusigliè e Ciconio – potrà contare su una collaborazione stabile con Environment Park, che diventerà partner tecnico-strategico del progetto. Un supporto determinante per costruire un modello efficace, innovativo e replicabile, orientato alla sostenibilità, alla tecnologia e alla partecipazione attiva dei cittadini.

La dichiarazione

«Quella di oggi non è stata solo una visita istituzionale, ma l’inizio di un percorso condiviso verso un futuro più verde e consapevole – dichiarano congiuntamente i sindaci presenti. “Un primo passo per costruire, con visione e competenze, un Canavese che mette davvero l’ambiente al centro delle proprie scelte».