elezioni 2023

Elezioni amministrative 2023. «Più illuminazione e polizia municipale per la sicurezza nelle nostre strade»

Intervista a Igor Zappia

Elezioni amministrative 2023. «Più illuminazione e polizia municipale per la sicurezza nelle nostre strade»
Pubblicato:

Elezioni amministrative 2023. Vi presentiamo i componenti del Comitato Elettorale «Mathi – Una svolta per il domani», Igor Zappia: «Più illuminazione e polizia municipale per la sicurezza nelle nostre strade».

Elezioni amministrative 2023

Iniziamo a presentarvi i componenti del Comitato Elettorale «Mathi – Una svolta per il domani» ideato da Danilo Bianco e pronto a presentarsi alle prossime elezioni amministrative.

Igor Zappia

Il primo componente che andiamo a presentare è Igor Zappia, 45 anni di cui quasi 22 come residente mathiese. Appassionato di rally lavora presso la cartiera Alhstrom di Mathi. Ha due figli gemelli diciottenni ed è proprio da qui che è partita la sua riflessione che ha condiviso insieme a Danilo, col quale è amico da molti anni.

L'intervista

Cosa ti ha fatto decidere di entrare a far parte del Comitato elettorale «Mathi – Una svolta per il domani» ?
«Un giorno, andando in ferramenta da Danilo per fare acquisti, mi sono messo a parlare con lui di Mathi. Di tutto quello che secondo me non va e che, soprattutto, manca. Una riflessione partita guardando i miei figli che, diciottenni, non restano a Mathi se vogliono trovare anche solo un luogo per bere una birra e stare insieme. Non ci sono punti di ritrovo, neppure un campo di calcetto per tirare due calci. Manca un centro polifunzionale dove poter organizzare degli eventi. Danilo, visto il mio attaccamento per il paese dove vivo, mi ha chiesto di entrare a farne parte e, dopo qualche giorno di riflessione, ho accettato».

All’interno del Comitato Elettorale si stanno suddividendo i compiti di ciascuno. E a te è stata affidata la sicurezza. Su cosa punti il tuo lavoro?
«Il progetto sulla sicurezza sul quale sto lavorando comprende innanzitutto un potenziamento dell'illuminazione stradale, anche in prossimità delle abitazioni private più isolate ed a rischio. Dopo gli atti di vandalismo che si sono verificati, ma anche per altri atti che mettono a rischio la sicurezza dei mathiesi, è necessario un aumento dei controlli in quanto sono sempre più numerosi i furti in ville e appartamenti del nostro paese e i tentativi di truffa a scapito delle persone anziane. Tutto questo fa sentire noi cittadini non più sicuri nemmeno a casa nostra».

Quindi si torna a parlare a gran voce delle telecamere?
«Un tema da affrontare sarà sicuramente quello della videosorveglianza. Attualmente sono presenti alcune telecamere non ancora funzionanti e penso sia necessaria l’installazione di almeno ulteriori due unità, una a l l’ingresso ed una all’uscita del paese. Da valutare la possibilità di installarne altre in prossimità di obiettivi sensibili quali banche, ufficio postale, caserma dei Carabinieri e scuole. Grazie ai miei buoni rapporti con l’Arma, mi sono proposto di intrattenere maggiori contatti con i militari locali per avere consigli su come affrontare le problematiche presenti sul nostro territorio».

Da potenziare anche il Corpo di Polizia Municipale.
«Da potenziare e valorizzare maggiormente certo, perché attualmente è sotto organico. È corretto ricordare che la normativa vigente prevede un agente ogni 800/1000 abitanti quindi sarebbe auspicabile raggiungere questi numeri per tutelare maggiormente la popolazione attraverso perlustrazioni e pattugliamenti nell’arco di tutta la giornata. Sarebbe inoltre opportuna la loro presenza fissa anche nel giorno di mercato, sulla piazza e nel centro storico».

Seguici sui nostri canali