Elezioni comunali Leini 2024, Luca Torella è il nuovo sindaco
Con 3.251 voti e il 52,02% delle preferenze supera il sindaco uscente Renato Pittalis
Elezioni comunali Leini 2024, Luca Torella è il nuovo sindaco con 3.251 voti e il 52,02% delle preferenze.
Elezioni comunali Leini 2024
Il nuovo sindaco di Leini è Luca Torella, è lui a uscire vincitore dal ballottaggio. Con 3.251 voti e il 52,02% delle preferenze, Torella ha superato il sindaco uscente Renato Pittalis, che si ferma a 2.999 voti e il 47,98%.
La vittoria di Torella al ballottaggio segue un primo turno in cui aveva già dimostrato un forte consenso con 3.228 voti (41,87%). Pittalis, invece, aveva ricevuto 2.754 voti (35,72%).
Composizione del consiglio
La composizione del nuovo consiglio comunale, con la vittoria di Torella, riflette una solida maggioranza di centro-sinistra. Il consiglio sarà composto da 4 rappresentanti del Pd (Luca Conforti, Bruna Panero, Rosalia Marini e Franco Buo, quest’ultimi due indipendenti di Alleanza Verdi e Sinistra), 4 di Uniti per Leini – Torella Sindaco (Gabriella Leone, Fabrizio Troiani, Andrea Gilestro e Raffaella Arzenton), 1 di Noi per Leini (Sabrina Maschio) e 1 di Progetto Leini (Giuseppe Musolino).
La minoranza sarà invece composta da 2 rappresentanti di Fratelli d’Italia (Francesco Vecchi e Salvatore Martorana), 2 di Lista Civica Pittalis (Monica Zanini e Marco Chiabrando) e 2 di Cambia Leini con Noi (Renato Pittalis e Mauro Caudana).
Già al lavoro
«Una volta composta la Giunta, fin da subito valuteremo i progetti approvati e gli impegni assunti dall’amministrazione uscente – aveva detto Torella alla vigilia del ballottaggio - Non è nostra intenzione distruggere quanto realizzato da altri, purché si tratti di progetti e impegni in grado di portare un miglioramento nella qualità della vita dei leinicesi. Inizieremo poi ad operare per la costituzione della Commissione Pari Opportunità e dei tavoli di confronto con le varie realtà del territorio, in modo da avere gli elementi utili sui cui lavorare nei mesi a venire. Altre priorità saranno la convocazione delle associazioni sportive in vista della scadenza delle proroghe per la gestione degli impianti, e l’avvio dell’iter per la realizzazione di nuove aule per l’asilo nido».