alle urne

Elezioni parlamentari, ecco in quanti sono andati a votare in Canavese

Si vota sino alle 23 di oggi.

Elezioni parlamentari, ecco in quanti sono andati a votare in Canavese
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni parlamentari 2022 oggi, domenica 25 settembre 2022, si vota per l’elezione dei componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sino alle 23 di oggi.

Elezioni Politiche 2022

Oggi, domenica 25 settembre 2022, si vota per l’elezione dei componenti del Senato e della Camera dei Deputati. I seggi saranno aperti dalle sino alle 23.

Come si esprime il voto

All’elettore vengono consegnate due schede, una per la Camera e una per il Senato.

Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista, a fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nomi dei candidati del collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata.

In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Le misure anti Covid

Per prevenire il contagio durante le operazioni di voto, i ministeri dell’Interno e della Salute hanno siglato un protocollo con le misure anti covid da rispettare durante le elezioni.

Non è richiesto il Green Pass per recarsi al seggio e non è prevista la misurazione della temperatura. E’ obbligatorio indossare la mascherina per i componenti del seggio, mentre per gli elettori è fortemente raccomandato. All’interno degli edifici verrà garantita la pulizia degli spazi, il ricambio dell’aria e saranno allestiti percorsi differenziati di entrata e uscita per evitare assembramenti. Inoltre, all’interno del seggio elettorale, dovrà essere garantita la distanza minima di un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi e gli elettori.

I cittadini stranieri non possono partecipare alle Elezioni politiche.

Tagliando antifrode

Come per il 2018, anche per questa tornata elettorale le schede sono dotate di un’appendice cartacea munita di tagliando antifrode, ovvero un codice progressivo generato in serie. L’elettore dopo aver esercitato il voto, restituisce la scheda ai componenti di seggio i quali controllano che la corrispondenza del numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda sulla lista sezionale, solo dopo il riscontro, il presidente inserisce la scheda nell’urna.

I dati ore 12

I dati dell'affluenza alle urne alle 12 di oggi sono: Agliè 20,19%, Banchette 19,9%, Bosconero 21,19%,  Ivrea 23,19%, Lanzo 21,99%, Mathi 22,29%, Rivarolo 19,41%, San Giorgio Canavese 17,3%, Valperga 20,50%, Volpiano 20,05%, Ciriè 20,12%,

ore 19

Agliè 53,42%, Banchette54.51%, Bosconero51,70%,  Ivrea 58,15%, Lanzo 54,41%, Mathi 53,73%, Rivarolo 51,98%, San Giorgio Canavese 49,50%, Valperga 54,17%, Volpiano 52,33%, Ciriè 51,29%,

Seguici sui nostri canali