Il Canavese alle urne: si vota per i sindaci e referendum

Il Canavese alle urne: si vota per i sindaci e referendum
Pubblicato:

Il Canavese alle urne: si vota per i sindaci e referendum.

Il Canavese alle urne

Oggi, domenica 12 giugno 2022 si vota dalle 7 alle 23. Seggi aperti in tutti i Comuni d’Italia per le elezioni amministrative (circa un migliaio su tutto il territorio nazionale) e per i 5 requisiti referendari. Dopo la chiusura dei seggi alle 23 ci sarà lo spoglio immediato del referendum. Per le amministrative, invece, bisognerà aspettare domani, lunedì 13 giugno 2022, a partire dalle ore 14. Per ciò che concerne la scelta dei sindaci, nel nostro territorio sono chiamati ad esprimersi gli aventi diritti al voto dei comuni si San Benigno, Orio, Bairo e Favria.

La sfida nei comuni

Ad Orio la sfida è tra «Insieme per Orio» che sostiene Sara Ponzetti, attuale assessore con delega a Istruzione, Cultura e Turismo. L’altro contendente è sostenuto dalla «Lega Salvini per il Piemonte» è Franco Alberto.
A Bairo Canavese, invece, punta alla riconferma del mandato Claudio Succio, capogruppo della lista «Preservare per crescere» unica lista presente. Così come a San Benigno dove il gruppo Ci.vi.co, guidato dal candidato sindaco Alberto Graffino, cercherà di portare ai seggi il 50% più uno degli aventi diritto.  A Favria, invece, a contendersi la fascia tricolore sono il sindaco uscente Vittorio Bellone e Luca Cattaneo.

Anche i referendum

Non solo alcune amministrazioni da rinnovare ma alle urne anche per i quesiti referendari. Sono 5 e cliccando qui trovi una guida completa per comprendere la materia oggetto dei quesiti.

 

Seguici sui nostri canali