Giovani

Il Consiglio Comunale approva la nuova Consulta giovanile di Ivrea

Promuoverà informazione, attività culturali e sportive per i giovani, collaborando con altre Consulte e favorendo la partecipazione attiva, con proposte e pareri sulle politiche giovanili da condividere con l’Amministrazione

Il Consiglio Comunale approva la nuova Consulta giovanile di Ivrea
Pubblicato:

Il Consiglio Comunale approva la nuova Consulta giovanile di Ivrea. Promuoverà informazione, attività culturali e sportive per i giovani, collaborando con altre Consulte e favorendo la partecipazione attiva, con proposte e pareri sulle politiche giovanili da condividere con l’Amministrazione.

Il Consiglio Comunale approva la nuova Consulta giovanile di Ivrea

L’Amministrazione comunale, ha organizzato, nel corso dell'anno, tavoli di lavoro ed eventi rivolti a giovani eporediesi al fine di istituire la Consulta Giovani della Città di Ivrea.

Nell’ambito di questi incontri, le ragazze e i ragazzi intervenuti, hanno redatto la bozza del regolamento da sottoporre al Consiglio comunale. Questo regolamento, che sostiene valori di democrazia, di partecipazione e di inclusività sociale della popolazione giovanile del territorio eporediese, è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 57 del 23/09/2024.

Ambiti di intervento

La Consulta Giovanile si occuperà principalmente di:

  • promuovere un sistema coordinato di informazione per i giovani, attività culturali, sportive e di tempo libero creando una rete che coleghi tutte le realtà che operano, a vario titolo, con i giovani;
  • collaborare con le altre Consulte giovanili a livello comunale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale;
    favorire l’aggregazione e la partecipazione attiva nella comunità;
  • esprimere il proprio parere sulle politiche giovanili, anche attraverso l’elaborazione di documenti e proposte progettuali da proporre all’Amministrazione Comunale e ad altri enti pubblici e privati.

Chi

Possono far parte della Consulta Giovani le ragazze e i ragazzi di età conpresa tra i 14 e i 33 anni, residenti o domiciliati, o che lavorano o studiano in maniera continuativa nella Città di Ivrea e quelli iscritti ad associazioni o a gruppi informali che svolgono attività socio-culturali o sportive.

I giovani interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito web istituzionale (https://www.comune.ivrea.to.it/utilizza-i-servizi/informagiovani.html). Coloro che si iscriveranno ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2024, riceveranno, via mail, la convocazione alla prima assemblea con all’Ordine del Giorno l’elezione del direttivo.

Seguici sui nostri canali