la nomina

Il sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne, nuovo presidente dell'Unione Comuni Nord Est Torino

Nelle linee di mandato, oltre alle funzioni proprie dell'ente, le attività di coordinamento.

Il sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne, nuovo presidente dell'Unione Comuni Nord Est Torino
Pubblicato:

E' il sindaco di Volpiano, Emanuele De Zuanne, il nuovo presidente dell'Unione Comuni Nord Est Torino.

De Zuanne presidente dell'Unione Comuni Nord Est Torino

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne è stato nominato presidente dell'Unione dei Comuni Nord Est Torino, nella riunione del Consiglio di mercoledì 10 giugno. L'assemblea si è aperta con l'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2019 e l'approvazione della nomina del revisore dei conti.

L'intervento del presidente uscente Baracco

Nel suo intervento il presidente uscente, Luca Baracco, sindaco di Caselle Torinese, ha ricordato il percorso compiuto dall'Unione dal 2014, primo anno del suo mandato: «L'Unione dei Comuni NET - ha detto - è stata soprattutto un'opportunità di confronto, per crescere umanamente e per acquisire nuove competenze ed esperienze».

Le parole del neopresidente De Zuanne

Nel presentare le linee del suo mandato, il sindaco De Zuanne ha sottolineato che intende valorizzare, oltre alle funzioni proprie dell'Unione, «l'attività di coordinamento, ad esempio per i trasporti e la protezione civile, per riuscire a portare a casa risultati utili per i nostri cittadini».

Il ricordo di Vincenzo Barrea

Durante la riunione è stato ricordato Vincenzo Barrea, già sindaco di Borgaro Torinese e primo presidente dell'Unione NET, scomparso a dicembre 2018: «Ci ha insegnato molto - è stato detto -, in particolare l'importanza di agire insieme agli altri e non da soli».

Unione NET

L'Unione NET raggruppa i comuni di Borgaro, Caselle, Leinì, San Benigno, San Mauro, Settimo e Volpiano, con una popolazione di 135mila abitanti. L'ente gestisce in forma associata funzioni diverse come, ad esempio, i servizi socio-assistenziali, lo sportello unico per le attività produttive, la partecipazione a bandi per il finanziamento di investimenti pubblici e le procedure per le gare d'appalto.

Seguici sui nostri canali