Ivrea il centro-destra presenta il candidato sindaco Andrea Cantoni
La conferenza stampa di presentazione
Ivrea il centro-destra presenta il candidato sindaco Andrea Cantoni.
Ivrea il centro-destra
Alla conferenza stampa (lunedì 17 aprile 2023) a Ivrea il centro-destra ha presentato la candidatura a sindaco di Andrea Cantoni. Sono intervenuti l’onorevole Alessandro Giglio Vigna, Lega; il Senatore Roberto Rosso, Forza Italia; Fabrizio Bertot, Fratelli D’Italia. Il centro-destra ha deciso di non appoggiare più il sindaco uscente, Stefano Sertoli.
L'intervento di Rosso (FI)
L’onorevole Rosso, rispondendo a una domanda sulle ultime note vicende di FI (l'uscita della vicesindaco Elisabetta Piccoli dal partito) ha risposto facendo un po’ di “mea culpa” . "Furono proprio i contatti di FI ad Ivrea a dire, più volte, a me e al coordinatore generale di FI, Paolo Zangrillo, che Sertoli non andava più bene per un secondo mandato per cui noi ci siamo attenuti a quello che era il ragionamento iniziale, ho capito troppo tardi che quel ragionamento era dovuto anche a interessi personali di candidatura, purtroppo a volte capita di sbagliare ma ripeto, io apprezzo chi ha un'idea e dice come la pensa e se non vince la battaglia e rimane nel proprio partito, chi nel partito rimane finché gli si dà ragione non fa più parte di quel sistema. Le persone a volte sono utili ma non sono mai indispensabili, noi troviamo altre persone, abbiamo aperto la lista di Forza Italia e Forza Ivrea, abbiamo voluto che ci fosse anche una componente civica, abbiamo aperto e si sono avvicinati una serie di persone fra cui diversi giovani e si va avanti, nuova vita, bisogna rinnovarsi e lo abbiamo fatto".
La coalizione a Ivrea come in Piemonte e al Governo
Il centro-destra ha deciso di compattarsi per proporre alla città di Ivrea lo stesso tipo di governo che ha la regione Piemonte e lo Stato nazionale, attorno a un gruppo di candidati perché la coerenza è un valore. Poi si è chiarito che non c'è stata la ripartizione fra i partiti perché il valore dell'unità del centro-destra è il valore fondante e che mai nessuno avrebbe rotto la coalizione in nome di una candidatura non condivisa.
Il commento del candidato sindaco
Andrea Cantoni, 23 anni, ha ringraziato tutti perché la sua lista ha raccolto 230 firme in tre giorni e questo lo considera un segnale positivo, poi ha rimarcato come unire un gruppo di giovani in una lista civica sia un bel segnale di partecipazione e ciò porta una ventata di aria nuova con una visione diversa.