22 dicembre, cinema politeama

Ivrea, XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista

In agenda: pace, antifascismo e giustizia sociale contro le derive neoliberiste e guerrafondaie.

Ivrea, XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista
Pubblicato:

(Immagine di repertorio)

Ivrea, XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista. Il 22 dicembre al Cinema Politeama, prima tappa verso il Congresso nazionale. In agenda: pace, antifascismo e giustizia sociale contro le derive neoliberiste e guerrafondaie.

Ivrea, XII Congresso del Partito della Rifondazione Comunista

Domenica 22 dicembre 2024 a partire dalle 9.30, presso il Cinema Politeama in via Piave, 3 a Ivrea, si terrà  la prima tappa del percorso che porterà al Congresso nazionale che si terrà nei giorni 31 gennaio, 1-2 febbraio 2025.

«Con una nuova guerra in Europa alimentata anche dalle armi italiane ed europee, con un genocidio in corso a Gaza sostenuto anche dalle nostre armi e dall’ignavia dei nostri governanti, il ruolo di un partito comunista europeo è quello di porsi come voce forte contro le politiche guerrafondaie che erodono risorse al sistema sociale, alla sanità, all’istruzione, alla protezione dell’ambiente - spiegano dal circolo eporediese - Pace, terra, pane - prometteva Lenin al popolo oppresso dal regime zarista - Liberare l'umanità dagli orrori della guerra … Liberare le masse lavoratrici e sfruttate della popolazione da ogni forma di sfruttamento”. Sono queste le parole che abbiamo scelto per la nostra tessera 2024 a cento anni dalla morte di Lenin. Parole delle quali abbiamo ancora bisogno oggi, perché l’umanità è immersa negli orrori della guerra, ampie fasce di lavoratori vivono in situazioni di sfruttamento e nel quotidiano rischio della vita, la povertà avanza, come avanza il divario fra poveri e straricchi».

Programma

Questi saranno i temi del XII congresso, «uniti ai valori di sempre dell’antifascismo da rafforzare in una Italia, una Europa, un mondo, che si sono spostati decisamente a destra, una destra illiberale e neoliberista, razzista e antisociale» .Il Congresso di Circolo si aprirà alle 9.30 e si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

1. Apertura congresso con l’elezione della Presidenza e proposta dell’ordine dei lavori
2. Relazione introduttiva della segretaria uscente (15’)
3. Interventi degli invitati, degli ospiti e delle forze politiche presenti (30’)
4. Relazione della Presidenza del congresso sulla validità dell’assemblea congressuale
5. Illustrazione dei due documenti congressuali nazionali (10’ ognuno)
6. Elezione delle Commissioni politica ed elettorale
7. Discussione

Eventuale replica dei presentatori dei documenti (10’ ognuno)

Seguiranno da parte delle iscritte e degli iscritti le votazioni dei documenti congressuali e del direttivo di Circolo. La chiusura del congresso è prevista attorno alle 13.30.

 

Seguici sui nostri canali