dal parlamento

Jessica Costanzo: "Ecco quello che sto facendo per il nostro territorio"

La deputata torinese ci racconta l'ingresso in “L’Alternativa c’è”, le interrogazioni sulle crisi aziendali e la sicurezza sul lavoro, gli emendamenti ai decreti Semplificazioni e Sostegni-bis, l’attenzione verso i depositi di scorie nucleari.

Jessica Costanzo: "Ecco quello che sto facendo per il nostro territorio"
Pubblicato:

L’ingresso in "L’Alternativa c’è", le interrogazioni sulle crisi aziendali e la sicurezza sul lavoro, gli emendamenti ai decreti Semplificazioni e Sostegni-bis, l’attenzione verso i depositi di scorie nucleari nel Torinese. La deputata Jessica Costanzo vuole aggiornare i lettori sulla sua attività parlamentare svolta nel mese di giugno.

L’ingresso in “L’Alternativa c’è”

Innanzitutto, racconta la deputata torinese Jessica Costanzo:

"Sono entrata nella componente L’Alternativa c’è, nata nel Gruppo Misto con altri espulsi dal Movimento 5 Stelle, per poter fare una sana e genuina opposizione, per denunciare quello che non funziona e fare delle proposte concrete".

Le interrogazioni sulle crisi aziendali

"Fra tutte le cose fatte a giugno, ho dovuto inviare una lettera al presidente della Camera, Roberto Fico, per sbloccare decine di interrogazioni e interpellanze a cui non ho mai ricevuto risposta. Non è un problema personale, ma dietro ci sono richieste e diritti di cittadini e lavoratori, come nelle diverse crisi aziendali che riguardano il nostro territorio".

Sicurezza sul lavoro: ancora troppe morti bianche

Tutta Italia, il Piemonte e la Città Metropolitana di Torino vedono ancora troppe morti bianche, quelle che accadono sul lavoro.

"Credo che l’emergenza vada presa di petto: non promettendo un migliaio di ispettori in più, peraltro insufficiente, ma pianificando un vero e proprio piano nazionale che metta in campo tutte le iniziative possibili in termini di formazione sulla sicurezza, di prevenzione e di rispetto delle normative. Per tutti questi motivi ho interrogato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando".

Migliorare i decreti Semplificazioni e Sostegni-bis

"Ho lavorato, poi, per depositare migliorie al decreto Semplificazioni e al decreto Sostegni-bis, in particolare sulla cancellazione dell’Imu per i piccoli proprietari di immobili coinvolti nel blocco degli sfratti. Partendo dal caso Amazon, nel decreto Semplificazioni ho chiesto maggiori garanzie per i dipendenti delle cooperative che vincono appalti per grandi aziende private".

I depositi di scorie nucleari nel Torinese

"Infine, abbiamo avuto una riunione dei parlamentari torinesi con alcuni sindaci del territorio sul tema dei depositi nazionali di scorie nucleari".

Seguici sui nostri canali