dalla regione

La Regione spinge sull'agrivoltaico

Nuove norme presentate nella commissione presieduta da Claudio Leone

La Regione spinge sull'agrivoltaico
Pubblicato:

La Regione spinge sull'agrivoltaico

La proposta

E proprio mentre in consiglio comunale a Rivarolo si discuteva del parco fotovoltaico di Località Benne di Oglianico la Regione deliberava sul tema.

"Produrre energia rinnovabile tramite i pannelli solari, senza però compromettere le attività agricole e l'allevamento". E' quanto prevede la proposta di atto deliberativo della Giunta regionale, illustrata in Terza commissione il cui presidente è il rivarolese Claudio Leone, in materia di agrivoltaico.

"E' possibile produrre energia elettrica mantenendo una coltivazione diretta dei terreni e l'allevamento di bestiame grazie a impianti fotovoltaici che rispettano la produzione agricola".

Il provvedimento, illustrato dagli assessori all'Ambiente Matteo Marnati, e dell'Agricoltura, Marco Protopapa, consente l'installazione di un sistema integrato di energia solare e agricola che riesca a massimizzare la produzione di energia da fonte solare, a patto che si garantisca la produzione agricola nella misura minima del settanta per cento.

L'atto della Giunta, però, è transitorio in attesa della normativa nazionale, si precisa nella nota licenziata dalla Regione.

Seguici sui nostri canali