A Lombardore le ceneri degli animali d’affezione potranno essere tumulate con il padrone
Il Consiglio comunale
Mercoledì 29 ottobre, al Centro ricreativo culturale, si è riunito l’ultimo Consiglio comunale per adottare diverse delibere su temi economici, urbanistici e ambientali. L’Assemblea, aperta con due variazioni di bilancio rispettivamente di 20.581 euro e di 189.000 euro, ha approvato il Dup 2026-2028. L’Assemblea ha approvato l’acquisizione, per 1.500 euro, degli impianti di pubblica illuminazione di proprietà di Enel Sole, in vista della progressiva dismissione da parte dell’azienda.
La rigenerazione di piazza Bertolotti
Il Consiglio ha poi deliberato il progetto esecutivo di rigenerazione urbana di piazza Bertolotti, in particolare nell’area dell’intersezione tra via Giardini e la Sp 20. Il progetto, del valore complessivo di 137.000 euro, è finanziato per 123.000 euro dal Gal e per 13.000 euro con fondi comunali. I lavori saranno affidati nel mese di novembre, con avvio previsto entro la fine dell’anno. Il Consiglio ha anche deliberato l’integrazione della Commissione locale del Paesaggio che, nominata nel 2019 e composta originariamente da tre architetti e un geologo, accoglie ora anche un dottore forestale.
Il Regolamento cimiteriale
Uno dei punti principali ha riguardato l’aggiornamento del Regolamento cimiteriale comunale con l’introduzione del nuovo articolo, il 63 bis, relativo alla tumulazione delle ceneri degli animali di affezione insieme al padrone, resa possibile da una legge regionale dell’aprile 2024. La tumulazione può avvenire contemporaneamente o successivamente. Non è consentito collocare fotografie dell’animale, ma solo del padrone con l’animale, né depositare o disperdere le ceneri nell’ossario o nel cinerario comune. Gli oneri restano a carico di chi dispone l’operazione. Con questa scelta, il Comune si colloca tra i primi in Piemonte ad aver adottato una regolamentazione specifica sulla materia.