Menu
Cerca

Luminarie, è bufera sull’assessore Strobbia

Ivrea. E' scoppiata la bufera sull'assessore Giovanna Strobbia, senza più la delega al commercio. Motivo? Le luminarie natalizie. A puntarle l'indice contro è l'arearenziana del Pd. "Si continua a interfacciare con i commercianti senza cambiare alcun tipo di approccio - stigmatizzano - Sono proprio queste le cose che allontanano i cittadini e i professionisti dalla politica".

Luminarie, è bufera sull’assessore Strobbia
Politica 13 Novembre 2016 ore 16:21

Ivrea. E’ scoppiata la bufera sull’assessore Giovanna Strobbia, senza più la delega al commercio. Motivo? Le luminarie natalizie. A puntarle l’indice contro è l’arearenziana del Pd. “Si continua a interfacciare con i commercianti senza cambiare alcun tipo di approccio – stigmatizzano – Sono proprio queste le cose che allontanano i cittadini e i professionisti dalla politica”.

Ivrea. E’ scoppiata la bufera sull’assessore Giovanna Strobbia, senza più la delega al commercio. Motivo? Le luminarie natalizie. A puntarle l’indice contro è l’arearenziana del Pd. “Si continua a interfacciare con i commercianti senza cambiare alcun tipo di approccio – stigmatizzano – Sono proprio queste le cose che allontanano i cittadini e i professionisti dalla politica”. E proseguono: “Chiediamo al sindaco e alla Giunta di risolvere questa incredibile situazione, che non sarebbe mai dovuta essere neppure un problema: il Comune faccia da committente responsabile per installare le luminarie e in un bilancio di 36 milioni di euro si trovino le risorse per farlo se crede che il comparto del commercio sia importante e se è impressionato dalle troppe serrande abbassate”. E ancora: “Che il costo per il noleggio di nuove luminarie e il costo dell’installazione delle luminarie già di proprietà del Comune siano paragonabili non trova riscontro e ci chiediamo perché continui ad essere detto: l’installazione delle luminarie già di proprietà del Comune è all’incirca di 20.000 euro per quasi tutta la città, dalla Chiesa del Sacro Cuore di Corso Torino fino a Via Cascinette mentre il costo per il noleggio di nuove luminarie è circa 20.000 euro ma solo per il centro cittadino”.  Fino al 2010 il Comune spendeva per le luminarie natalizie circa 40.000 euro per ilnoleggio. Di contro i commercianti di tutte le vie si autotassavano per fare animazioni per famiglie e bambini durante tutto il periodo natalizio. Nel 2011 per ammortizzare le spese di noleggio annuale la giunta decise di acquistare le luminarie con un soggetto classico che non risentisse delle mode e sarebbe stato installato dal Comune (all’interno dell’appalto globale di manutenzione). “Dal 2013 l’Assessore Strobbia ha deciso che quelle stesse luminarie di proprietà del Comune non avesse più senso utilizzarle adducendo a questioni di costo che come dimostrato non trovano tuttavia riscontro e nella sua funzione di Assessore alle Manifestazioni riporta al tavolo la stessa questione – concludono – Ivrea merita che questioni di questo genere non debbano neppure diventare dei problemi. Utilizziamo piuttosto le energie per risolvere i problemi che non sono di così semplice soluzione per continuare a un punto di riferimento per tutto il territorio”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli