Politica
ivrea

Niente cinema all'aperto nell'estate eporediese, Perinetti (PD) interpella la maggioranza

Niente cinema all'aperto nell'estate eporediese, Perinetti (PD) interpella la maggioranza
Politica Ivrea, 23 Giugno 2020 ore 19:01

Niente cinema all'aperto nell'estate eporediese, Perinetti (PD) interpella la maggioranza: "Perchè non si è organizzata la rassegna cinematografica?".

Niente cinema all'aperto nell'estate eporediese

Dopo l'annuncio che Ivrea non vivrà dopo 30 anni di organizzazione l'edizione 2020 di Ivrea Estate si prospettano mesi con davvero pochi eventi per rallegrare e ravvivare la città. Il capogruppo del Pd interpella la maggioranza

Perinetti (PD) interpella la maggioranza

Tutti gli anni nel periodo estivo Ivrea viveva la presenza di una rassegna cinematografica e di spettacoli all'aperto.
Un modo concreto e bello per riempire le strade degli eporediesi che per diversi motivi non possono o non riescono ad andare in vacanza da qualche parte. E in ogni caso la rassegna era un punto di riferimento per le serate in città.
A maggior ragione ci saremmo aspettati di vedere realizzata una stagione quest'anno che per molti motivi, soprattutto legati alle conseguenze della lunga pandemia invernale e primaverile, vedrà molte più persone restare in città.
Invece apprendiamo che proprio quest'anno la tradizionale rassegna cinematografica e di spettacoli all'aperto non si terrà o perlomeno l'organizzazione che tradizionalmente organizzava gli eventi non è stata messa dal Comune nelle condizioni di poterlo fare. Forse quest'anno il Comune avrebbe dovuto prendere l'iniziativa e mettere attorno a un tavolo le diverse e vivaci associazioni eporediesi che operano nel mondo della cultura (cinema, teatro, musica) e con un'appropriata regia predisporre un cartellone di iniziative culturali da offrire alla città.
Il sottoscritto consigliere comunale a nome del gruppo del Partito democratico interpella il sindaco per sapere:

  • I motivi di questa indisponibilità del Comune di Ivrea a trovare soluzioni per la realizzazione della consueta rassegna culturale e cinematografica estiva;
  • se e in che modo il Comune ritenga di poter organizzare iniziative in grado di riempire le serate della lunga stagione estiva e eporediese.